Qui troverai la scheda massa muscolare perfetta concepita unicamente per i bodybuilder naturali
Allenarsi in maniera efficace senza l'uso di farmaci dopanti è lo scopo dei bodybuilders naturali. Ottenere dei risultati soddisfacenti dal punto di vista dello sviluppo muscolare e della definizione, però, non è semplice: i motivi sono da ricercare in sistemi di allenamento che non seguono logiche e strategie precise atte a prevenire il sovrallenamento. Esso rappresenta il problema numero uno di tutti i bodybuilder naturali.
Come dovrebbe essere una scheda efficace
Con il sovrallenamento, i muscoli non hanno il tempo di recuperare e non crescono, anzi: regrediscono, facendovi perdere del prezioso tessuto magro. Guardatevi bene in giro, nelle palestre o sui palchi di gara: se escludete i culturisti dopati, dove sono finiti i bodybuilder naturali davvero grossi e in grado di impressionare la gente? Oggi nel web troverete migliaia di schede allenamento per la massa, ma nella migliore delle ipotesi saranno tutte banali e inutili.
Questo perché gli autori che hanno concepito le schede sono dei dopati oppure hanno un fisico di livello mediocre. Nel primo caso non si ha la minima cognizione di come si dovrebbe allenare un atleta naturale, perchè un dopato si allena con un sostegno farmacologico in grado di supplire a tutti i problemi di sovrallenamento. Nel secondo caso le conoscenze ed esperienze nel campo del bodybuilding naturale sono insufficienti o errate.
L’ignoranza tecnica nel culturismo
Analizziamo questo vero e proprio problema che da sempre colpisce chi si allena in palestra senza l'uso del doping. Precisiamo subito che la causa di questo problema si chiama ignoranza (quantomeno dal punto di vista tecnico). Si, perché non è possibile che un palestrato non riesca a capire che se si allena con troppa frequenza durante la settimana, e con un abbinamento illogico dei gruppi muscolari, l'unica cosa cosa che accade è lo stallo muscolare.
I vostri muscoli non cresceranno neanche se nei periodi di massa invernale mangerete poco: dopotutto, come potete edificare un palazzo senza mattoni? Non basta mangiare molto, ovviamente: occorre che il cibo sia nutriente e sano, quindi niente cibi spazzatura, alcool e dolci. Spazio libero a carboidrati complessi come riso e pasta, frutta e verdura; come proteine, invece, occorre prediligere quelle di natura animale, come carne e pesce, uova e formaggi.
Per non parlare delle follie che si vedono spesso in palestra, tipo allenare nella stessa seduta le gambe con gruppi muscolari del busto (ad esempio quadricipiti e deltoidi). Oppure allenare gruppi muscolari antagonisti (quali bicipiti e tricipiti, oppure pettorali e dorsali). In questo modo non solo non potrete mai allenare - ed isolare in modo settoriale - un muscolo in maniera efficace, ma rischiate anche il sovrallenamento: provare per credere.
Monofrequenza e pompaggio, salvezza dei bodybuilder naturali
La vera soluzione è la monofrequenza, in sinergia con l'abbinamento logico dei gruppi muscolari. Solo i neofiti del bodybuilding possono allenarsi fino a quattro volte a settimana, in ragione del basso volume di lavoro necessario a questi livelli. Una monofrequenza settimanale, dunque, per unire i gruppi muscolari che lavorano all'unisono (quali muscoli di tirata e di spinta) in sedute separate; le gambe, invece, andranno allenate totalmente in una seduta a parte.
Sarebbe una vera follia tecnica allenare i muscoli delle gambe con altri gruppi muscolari del busto, a prescindere da quali siano; purtroppo, però, spesso accade esattamente questo. Basta dare un'occhiata alla maggior parte della schede d’allenamento che la gente usa nelle palestre. Occorre poi una logica proporzione fra gli esercizi multiarticolari e quelli in isolamento, ed anche fra le serie a carichi pesanti e basse ripetizioni con quelle a carichi leggeri ed alte ripetizioni.
L’unica vera chiave per la crescita muscolare è il pompaggio: molti famosi sistemi di allenamento per i culturisti naturali, basati quasi esclusivamente sull'aumento dei carichi, sono infatti fallaci e non funzioneranno mai sul campo. Quello che manca in certi sistemi di allenamento è proprio questo, la vera arma segreta del culturismo e vera matrice della crescita muscolare definitiva! Ecco perché il Master Wallace System funziona.
Purtroppo nel web abbondano personaggi dopati sino al midollo, che pretendono di insegnare ai ragazzi come bisogna allenarsi, cosa mangiare ed altre cose che in teoria sarebbero importanti. Con le punture di testosterone nel sedere e con tante pastiglie di anabolizzanti orali, costoro spesso non seguono nessun metodo di allenamento, né mangiano in modo sensato. E nemmeno assumono integratori: il doping gli da già tutto quello che serve...
La scheda d’allenamento personalizzata: ha senso?
Molti ragazzi credono davvero che ogni persona al mondo debba avere una scheda diversa, un po’ come le impronte digitali: ad ognuno la sua. Non funziona in questo modo. I principi di allenamento per un culturista naturale sono universali. Ma attenzione: ho parlato di culturismo naturale... perchè la maggior parte delle schede di allenamento che trovate in giro, purtroppo, sono state create da gente dopata per altra gente dopata.
Almeno in origine, perché poi ineluttabilmente vanno a finire anche fra le mani di atleti naturali... i quali allenandosi in multifrequenza, e con più di tre giorni di allenamento alla settimana, finiscono inevitabilmente in sovrallenamento cronico con progressi muscolari pari a zero. Non dovete quindi fissarvi sulla necessità di una scheda palestra personalizzata, perché fondamentalmente questa cosa non ha senso.
L'unica cosa che conta sono vari parametri di carattere generale e fisico. L'anzianità di allenamento, ad esempio, oppure la forza massimale in esercizi fondamentali come distensione su panca piana con bilanciere, lo squat e lo stacco da terra. Ma anche il peso, l’altezza, la percentuale di grasso corporeo, le misure di braccia e gambe. Sulla base di questi parametri allora una scheda avrà un senso, ma non finisce qui.
Occorre considerare poi la progressione del volume di lavoro, la stagione di allenamento, la fase di massa e definizione. Inoltre la scheda dovrà essere logica, dunque basata su teorie e principi utili per un bodybuilder naturale. Certo, ci sono vari aspetti da considerare, ma non esiste in sé una scheda diversa per ogni persona; il sistema da me creato è basato su tutti questi principi e mi ha permesso di costruire il migliore fisico naturale di sempre.
Perchè le schede di Master Wallace sono le migliori
Se pensate dunque che praticare il culturismo significhi fare esercizi senza una logica, oppure affidandovi a qualche guru del web, fate pure. Ma non poi non lamentatevi se non riuscirete a ottenere braccia da 45 cm o cosce da 70! Devo parlare anche dei deltoidi grossi e rotondi? Se davvero non volete usare farmaci dopanti, dannosi e inutili a lungo termine, allora dovrete fare un esame di coscienza e capire se finora avete sbagliato, magari in buona fede.
Grandi pericoli incombono durante la carriera di un culturista naturale, e i più frequenti sono il sovrallenamento e il sottoallenamento, lo stallo muscolare, la mancanza di ipertrofia muscolare significativa... e potrei continuare. Quello che vi serve è una vera guida tecnica, che vi fornisca non solo le schede ottimizzate al vostro attuale livello ma anche assistenza tecnica e motivazionale. Chi può farlo? Un nome, un uomo: si chiama Master Wallace.