La scheda 5x5 di Bill Star funziona per la forza e la massa?
Un noto sistema di allenamento molto sopravalutato e poco efficace sul lungo termine
Molti ragazzi che vogliono assomigliare il più possibile a Ronnie Coleman, si allenano con una scheda 5x5, convinti che sia il metodo migliore per aumentare massa e forza contemnporaneamente, ma devo deluderli, e spiego anche i motivi.
Chi era Bill Starr
Bill Starr era un atleta del football americano che poi di diede al sollevamento pesi e al power lifting, stabilendo numerosi record e prestazioni eccellenti. Divenne poi allenatore di varie squadre e personaggi dello sport, e scrisse anche dei libri. Il suo più famoso metodo era appunto il 5x5, che almeno in teoria dovrebbe servire per l'incremento della forza in generale.
La scheda 5x5 di bill starr
Si tratta di un sistema di allenamento molto famoso nelle palestre e stranamente anche fra i principianti del bodybuilding, tramite il passa parola o le letture nel web del settore.
Aumentare la forza
In teoria questo sistema dovrebe servire ad aumentare rapidamente la forza in qualunque esercizio, anche se generalmente usato per gli esercizi multi articolari quali distensione su panca con bilanciere, ed anche squat e stacco da terra.
Le 5 ripetizoni pesanti
Si tratta di eseguire 5 serie da 5 ripetizioni, di cui l'ultima quasi al cedimento, il che comporta l'uso di carichi pesanti, intorno a circa l'80 per cento del massimale.
L'uso del doping nel power lifting e bodybuilding agonistico
Un atleta molto noto del passato, bill starr, agonista e campione di power lifting, si dice sia stato l'inventore di tale metodo che esso stesso usava per gli allenamenti di forza in preparazione alle gare.
Il doping spiega molte cose
Ma dovete sempre capire e ricordare che nel power lifting di alto livello, diciamo mondiale ( ma non solo),il doping è diffusissimo, e secondo molti addetti ai lavori ed anche secondo me, certe performance di forza non sono realizzabili dal punto di vista naturale.
La forza non è proporzionale alla massa
Ma se pensate che la forza sia proporzionata alla massa, allora siete in errore perchè gli atleti più forti del mondo non sono necessariamente anche i più grossi, e basta guardare i campioni del mister olimpia, che sono molto meno forti dei powerlifters di pari livello mondiale, ma molto più grossi e definiti.
L'importanza del pompaggio muscolare ad alte ripetizioni
Questo sistema di allenamento per la forza,semplicemente non funziona sugli atleti naturali. Ovvio che agli inizi un po la forza aumenta, ma accadrebbe comunque a prescindere, dato che si usano carichi pesanti.
L'aumento di forza si ferma presto
Solo che ben presto risulterà impossibile aumentare i carichi , e ci si fermerà nell'aumento di forza massimale e sub massimale.. E state certi che i 200 di panca non li avrete raggiunti.In realtà senza effettuare un alto volume di lavoro, con serie ad alte ripetizioni con pesi medio-leggeri, non avrete mai grossi volumi muscolari. Il pompaggio muscolare con acido lattico elevato stimola l'ormone gh e l'ormone igf-1 locale-muscolare, e questi sono gli ormoni che costruiscono muscoli voluminosi e stondati. E aggiungo definitivi.
Il sistema di allenamento con i pesi senza doping migliore possibile
Non voglio affermare che il lavoro di forza nel culturismo naturale sia inutile,a nzi. fa parte della strategia globale, ma ha un ruolo non esaustivo, ma solo marginale. Il bodybuilding è godere dei muscoli pompati e gonfi di sangue, e questo li fa anche crescere.
Seguite i veri metodi naturali efficaci
Conil mio metodo di allenamento con i pesi, ho costruito il migliore fisico naturale di sempre, e da anni, migliaia di uomini migliorano il proprio fisico, senza l'uso nefasto e inutile del doping. Venite con me nel nirvana dopaminico del pompaggio muscolare.