Il valore educativo dello sport per la salute entra nella costituzione italiana
Finalmente anche nella nostra costituzione è stata aggiunta una precisazione importante
Il valore educativo dello sport per la salute entra nella costituzione italiana. Ora anche l'attività fisica intesa anche come sport ha il suo giusto riconoscimento nella nostra repubblica fondata sul lavoro.
Il valore dello sport nella vita di tutti i giorni è importante?
Si lo è, specialmente in questa civiltà moderna, ove il lavoro manuale e faticoso è sempre meno necessario. Molti lavori si svolgono in ufficio, e molte macchine-robot sostituiscono il lavoro umano. Ne consegue che l'attività fisica che un tempo era vitale e necessaria per la sopravvivenza, è sempre meno praticata. E non ci sono solo problemi fisici e di salute reltivi a questa mancanza di movimento, ma anche mentali. L'uomo è un animale che è nato per fare attività fisica, non scordiamolo. Ed anche la mente ha bisogno di stimoli fisici cinetici. Molte malattie sono in agguato senza una adeguata attività di movimento.
Perché è importante che i valori dello sport siano stati immessi nella costituzione?
Risulta importante perché ora nessuno potrà più negare che la repubblica italiana, oltre che basata sul lavoro è anche basata sullo sport. Infatti con voto di pieno consenso della Camera dei Deputati è stata approvata oggi la modifica dell'articolo 33 della Costituzione, il cui comma relativo dice esplicitamente: ‘La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva in tutte le sue forme’.Quindi si intende chiaramente che sono incluse tutte le forme di attività fisica, agonistica e non agonistica.
Nella lotta al doping è importante questa nuova modifica relativa al valore dello sport?
Si certamente. Anche se già lo stato e la legge italiana agisce contro il doping con una legge specifica (Legge 376/2000: Disciplina della tutela sanitaria delle attività sportive e della lotta contro il doping), ora questo concetto di contrasto all'uso illecito di sostanze dopanti è anche implementato a livello etico nella nostra costituzione. In questo modo ai giovani, sin da bambini, nelle scuole,questi valori etici sportivi possono essere insegnati, supportati dalla nostra stessa costituzione.
Usare il doping se non si è agonisti è reato?
Va ricordato che l'uso di sostanze dopanti è considerato illecito anche di natura penale perchi non svolge attività agonistica, ma usa i farmaci per fini estetici personali. In questo caso sussiste il reato di ricettazione dato che la fonte di approvigionamento di questi farmci è sempre illecita, tramite spacciatori umani o con il mercato illegale via web. A questo proposito si segnala la sentenza della Cass. Pen. Sez II, sentenza n. 15680, 14 aprile 2016. ove si dice chiaramente che: Il profitto nel delitto di ricettazione è configurabile ogni qual volta, per effetto del reato, il patrimonio del soggetto agente s’incrementa di un bene dal quale il medesimo possa trarre un vantaggio e, quindi, in sé, idoneo a soddisfare un bisogno umano, sia esso di natura economico o spirituale: conseguentemente risponde del delitto di ricettazione l’agente che acquisiti o riceva farmaci e sostanze dopanti provento del delitto di cui alla L. n. 376 del 2000, art. 9, comma 7». Quindi se pensate che usare anabolizzanti o sostanze dopanti in genere non sia riscioso a livello legale, anche per il solo uso personale, ora lo sapete.
Sviluppare un fisico in salute ed esteticamente impressivo è possibile in modo naturale?
Certamente si. Io l'ho fatto e con me in questi anni, moltitudini di uomini e donne, giovani e meno giovani, che hanno seguito la mia esperienza tecnica. Tramite la palestra e il bodybuilding naturale, una alimentazione sana e mirata, una integrazione specifica, tutti possonosviluppare un ottimo fisico in piena salute. Io via aspetto con i miei sistemi e per chi è oltre gli anta con il mio manuale anti età, ora disponibile anche in versione cartacea e kindle a questo link:https://www.amazon.it/Manuale-...
QUI trovi le schede del sistema MWS