Che cosa è la vita da bodybuilder e: siete in grado di viverla davvero?
Master Wallace ci spiega come dovrebbe essere la vita sociale di un culturista naturale
Che cosa è la vita da bodybuilder e: siete in grado di viverla davvero? Non sempre la via maestra del successo nel bodybuilding naturale è la perizia tecnica. Questo assioma, dopotutto, vale in qualsiasi campo delle attività umane. Per avere successo nel bodybuilding naturale - inteso come sviluppo muscolare ben oltre il concetto di mediocrità, ovvero mostrare oltre a grossi muscoli, anche una bassa percentuale di grasso - occorre riflettere bene su alcune cose che scavalcano il concetto di “allenamento”...
Lo stile di vita del bodybuilder natural
Fate attenzione, perché quello che imparerete ora vi servirà più che vedere mille video di campioni. Il concetto di base è questo: forse molti non hanno ancora capito che il bodybuilding è uno stile di vita a 360°, e questo include non solo un certo modo di mangiare, diverso da quello delle persone cosiddette "normali", ma anche di vivere in generale. Nel bodybuilding il dormire poco è il risultato di una vita lavorativa e sociale alterata.
Lottare in palestra è dura
Non ammettere tutto questo significa essere ciechi e sordi, perché non aver compreso nella sua essenza il bodybuilding naturale è un grave errore: se questo non è avvenuto, difficilmente l'eccellenza fisica sarà vostra. Diciamoci la verità, ragazzi, la vita del vero bodybuilder non è affatto facile, e non parlo degli agonisti, che sono solo una piccolissima percentuale del nostro mondo, di chi lotta ogni giorno in palestra.
Normire a sufficienza è fondamentale per chi si allena
Ad esempio, se per qualcuno fare tardi la sera e andare a dormire tardi (sia per motivi di baldoria che di lavoro notturno) non è affatto un "grosso" problema, per un culturista significa vanificare il recupero… o quantomeno saltare l'allenamento del giorno seguente per mancanza di energie o sonnolenza acuta. Credo sia capitato a tutti una cosa del genere, e ben si comprende la drammaticità di questo stato fisico!
Le tentazioni sociali alimentari
Se per una persona "normale" andare a una cena fra amici o a un matrimonio, e mangiare e bere quello che capita (compresi cibi insalubri e dannosi) non significa nulla, ebbene per un culturista in definizione sarebbe un bel guaio. Potrei continuare con tanti altri esempi, relativi anche alla vita matrimoniale o alle coppie: anche in questi contesti, se la passione per il culturismo non è condivisa, o peggio è osteggiata, i progressi possono venire limitati…
Il bodybuilding e la vita sociale: come comportarsi
Già, spesso questo genere di problemi può mettere a rischio l'integrità della coppia stessa. Molte separazioni e fine di convivenze fra coppie di cui in genere l'uomo (ma non sempre) è un bodybuilder fanatico, sono purtroppo cosa nota negli ambienti del culturismo. L'ideale sarebbe trovare un partner che condivide la stessa passione, anche se nemmeno in questo caso si potrebbe scommettere sulla lunga durata della coppia.
La vita di coppia del culturista
Paradossalmente, infatti, in questi casi si instaura spesso una sorta di competizione che porta al logorio e alla fine del rapporto. Si è visto anche questo, purtroppo. Come e cosa fare allora? Rinunciare alla vita di coppia e alla famiglia? Certamente no. Io che sono immerso in questo mondo da oltre 40 anni e che comunque sono riuscito a costruire una famiglia, una professione e una stabilità, mi sento di darvi alcuni consigli e distribuire saggezza.
La nutrizione sana deve essere imperativa
In primo luogo, venendo al tema della nutrizione del culturista, sappiate che uno sgarro alimentare settimanale, in periodo di massa, non può in alcun modo costituire un problema. Ovvio che nonostante in tali contesti non sia possibile mangiare quello che si vuole, è certamente possibile optare per cibo il più pulito e semplice possibile, evitando assolutamente le bevande alcoliche.
Fase di massa e accumulo di grasso
Questo è un comportamento saggio che è possibile fare, senza preoccuparsi troppo del totale calorico e della quantità di carboidrati. Infatti in periodo di massa, ove lo scopo è aumentare di peso, forza e misure, risulta normale e fisiologico accumulare anche un poco di grasso. Diverso è il discorso se la mangiata di sgarro "forzata", magari a seguito di un invito a cena o festa, avviene in periodo di definizione muscolare.
La ricarica di carboidrati
Allora che fare? Anche in questo caso sarà necessario, nei limiti del possibile, evitare cibi poco nutrienti - se non dannosi - e prediligere fonti proteiche, verdure e frutta, saltando i primi. L'avvenimento può essere sfruttato come una sorta di "ricarica", che nel contesto di una dieta per dimagrire ha certamente una funzione benefica. Infatti la riduzione giornaliera delle calorie conduce inevitabilmente ad un rallentamento del metabolismo.
Lo stile di vita dei giovani e le nottate fuori
Ma che dire dei famosi dritti notturni, tipici dei giovani, ovvero quando la serata in discoteca o in spiaggia termina praticamente al mattino? Va detto che questo tour de force è davvero devastante per l'organismo in termini di energie psico-fisiche. Fortunatamente un ragazzo ha capacità di recupero ancora enormi rispetto a un adulto (o peggio di un uomo oltre gli -anta). Ma ciò significa che questo stile di vita può diventare una regola?
La disciplina è importante
Certamente no, perché la via del bodybuilding è intimamente legata anche ad uno stile di vita disciplinato e legato al recupero. Ma non possiamo pensare davvero che un ragazzo debba rinunciare saltuariamente ad una serata con amici o la fidanzata! Allora ecco che la saggezza deve pervadere il giovane bodybuilder, e semplicemente dovrà evitare di fare troppo tardi. Dove sta scritto che bisogna per forza fare mattina fuori casa?
I vizi del fumo e alcol vanno aboliti
E dove sta scritto che nel corso serate in compagnia bisogna per forza bere alcolici? Dovete per forza fumare ed essere schiavi del tabacco? E l'uso di droghe cosiddette "leggere", o peggio pesanti come le anfetamine per ballare sino a mattina sono obbligatorie? Il succo del discorso è che un giovane culturista può tranquillamente perseguire il suo sogno del grande fisico muscoloso, senza per questo fare una vita maniacale da recluso.
Ricordo ad esempio come ad ogni piccolo problema che andava a scontrarsi con la vita sociale ed il lavoro, riuscivo sempre a trovare un compromesso che mi permetteva di andare avanti nella grande missione del bodybuilding natural… senza stop o crisi di motivazione. Un altro esempio di intelligenza e adattamento che mi sento di suggerire ai giovani bodybuilder sono gli spuntini proteici della giornata da inserire fra i tre pasti principali.
L’importanza degli spuntini proteici fra i pasti
Sappiamo che per mantenere uno stato anabolico nei muscoli è necessario introdurre ogni 3/4 ore una dose abbondante di aminoacidi essenziali sotto forma di proteine animali. E mettersi a mangiare un bel panino al prosciutto non sempre è possibile sul posto di lavoro o in aula di studio… vero? Qui ci sono due possibili soluzioni, la prima delle quali consiste nelle barrette iperproteiche… e mi spiego meglio.
Mi pare scontato che ovunque siate, sia sul lavoro che nel corso degli studi in aula (o altra situazione contingente) una persona possa assentarsi 5 minuti per andare in bagno. Ebbene dovrete avere con voi, comodamente in tasca, una barretta iperproteica che possa apportare almeno 25/30g di proteine del siero di latte (le migliori) ed una volta giunti nella privacy del bagno la addenterete con gioia e gratificazione!
Davvero, questa è la soluzione migliore; mi rendo conto che è decisamente anti economica, specialmente per un giovane che magari nemmeno lavora. Posso dire però che ho sempre visto, spesso e volentieri, tanti ragazzi che spendono soldi per cose davvero superflue se non dannose… e se uno può dedicare una piccola somma a una scorta di barrette iperproteiche, quantomeno per le emergenze, beh… sarebbe cosa saggia!
Un’altra buona soluzione - nonché certamente più economica - è l'uso dei beveroni iperproteici, ovvero contenenti 30/40 grammi di proteine in polvere del siero di latte, sciolte con un poco di latte o acqua. Si bevono in nemmeno 30 secondi e sono molto nutrienti. Qui però il problema sarà quello di trovare il modo di assentarsi per andare a prendere il beverone di proteine, dato che tenerlo addosso non sarà possibile.
Non è mai troppo tardi per il bodybuilding!
Io ho iniziato ad allenarmi a circa 16 anni di età, scioccato dalle foto dei culturisti americani che si vedevano sulle copertine delle riviste di culturismo dell'epoca. Ovviamente non andavo in palestra, in primo luogo perché semplicemente non c'erano, e poi nemmeno avevo i soldi. Allora grazie al talento e genio di mio padre, che nelle cose pratiche era davvero dotato, mi ritrovai con dei pesi costruiti in casa, diciamo artigianali…
Solo intorno ai 22 anni andai in una vera palestra, e lì - pur con tutti gli errori tecnici che mi portarono a sprecare anni preziosi di allenamento - iniziò la leggenda di Master Wallace. Oggi ho più di 60 anni e da allora mi sono sempre allenato regolarmente. E mi sono comunque costruito una famiglia, oggi composta da figli e nipoti, una carriera statale che mi assicura la tranquillità economica, una casa di proprietà.
Se mi chiedete se è stato facile, ebbene vi dico di no: tutto è stato molto duro perché lavorare con i turni, anche notturni, crescere due figli piccoli, affrontare tutti i problemi e difficoltà della vita, mentre il super fisico si plasmava… posso davvero definirla un'impresa epica. Ma in ogni situazione non saltavo mai lo spuntino proteico e spesso mi allenavo in orari assurdi, anche alle 4 del mattino o alle 23 di sera.
Mi sono anche allenato in condizioni fisiche e mentali spesso devastanti... ma sono ancora qui e ho il super fisico naturale migliore di sempre, sono un mito del web e migliaia di ragazzi credono in me e nelle mie idee tecniche e filosofiche. E voi che cosa siete disposti a fare per migliorare il vostro fisico, la vostra mente e la vostra vita? Venite con me, con l'uomo che più di tutti ha dimostrato al mondo cosa significa “vivere da vero culturista naturale”!
La parola al maestro: il video di Master Wallace
Per concludere, che siate giovani o uomini adulti, che siate fidanzati o sposati, che abbiate figli o meno… abbracciare una grande passione come il bodybuilding naturale non è mai cosa facile. Questo perché il culturismo esige una forma di disciplina mentale e fisica unica che non ha eguali in nessun altro sport. E spesso le cose non vanno come si spera: si rischia il tracollo, l'abbandono della pratica del culturismo.
Master Wallace, mito e icona in Italia del bodybuilding naturale, ha trascorso praticamente tutta la sua vita immerso in queste problematiche… e nonostante tutto ha toccato la cima del sacro Monte Olimpo dei bodybuilder naturali. Ora in questo ennesimo e bellissimo video, offre al mondo e ai giovani tutta la sua esperienza e consigli con motivazioni: imperdibile! Ecco per voi il video sermone di Master Wallace sul tema bodybuilding e socialità.
SCOPRI IL COACHING ONLINE CON MASTER WALLACE