Quanti chili si possono perdere in un mese?
Distinguere fra calo di grasso o catabolismo muscolare è fondamentale
Quanti chili si possono perdere in un mese? Ecco una domanda che tutti si fanno, specialmente in vista della estate alle porte vero? Quando si tratta di perdere peso e grasso, tutto hanno la smania di fare le cose in fretta, specialmente quando si è vicini alla stagione estiva, ove il confronto in costume con gli altri può essere impietoso. Ma perdere peso troppo velocemente nasconde delle insidie che bisogna conoscere bene, ed evitare i problemi. Come il catabolismo muscolare estremo.
QUI trovi il super programma dimagrante veloce ed efficace!
Quanti chili si possono perdere in un mese senza carboidrati
Sareste contenti di sapere che potete perdere anche dieci chili in un mese? Meraviglioso vero? Eppure è reale e possibile con certi tipi di diete a basso tenore di carboidrati o addirittura senza la minima quantità di zuccheri. Questo tipo di diete in effetti permettono al corpo di smaltire moltissima acqua, sia in eccesso sotto forma di ritenzione idrica, che come semplice deposito nei muscoli, legata al glicogeno muscolare.
Fegato e glicogeno
In pratica senza l'apporto di zuccheri il corpo elimina tutti gli zuccheri dai muscoli e dal fegato, e questo permette alla bilancia di segnare velocemente dei chili in meno per la gioia di chi ci sale sopra. Ma è un trucco, un vero inganno metabolico.
Acqua e grasso sono due cose diverse
L'acqua del corpo va e viene, non è questo il modo di dimagrire. Il vero significato sta nel perdere chili di grasso puro, di materiale solido adiposo.ma esiste un altro processo metabolico subdolo e pericoloso. Si chiama catabolismo della massa magra.
Quanto si deve dimagrire a settimana
Il corpo usa sempre come combustile energetico primario il glucosio, e questo vale specialmente per vari organi, fra i quali il cervello che ne consuma circa 120 grammi al giorno. Ma anche per le normali attività quotidiane e lo sport, i grassi possono supplire solo in parte alla richiesta energetica, e da qualche parte l'organismo deve andare a prendere il glucosio.
Il corpo consuma tessuti muscolari in deficit calorico
Per meccanismi di natura evolutiva, perfezionata nel corso di milioni di anni, in casi di diete o digiuni, o di richieste caloriche superiori all'apporto energetico, il glucosio viene preso dai muscoli tramite lo smontaggio degli aminoacidi. In poche parole il corpo si auto cannibalizza a livello muscolare per ricavare il glucosio che gli manca.
Diete con carboidrati ridotti
Badate bene che tale processo avvieni comunque anche in casi di diete con la presenza di carboidrati, sebbene di poco sotto la soglia di mantenimento calorica. Quindi in caso di diete, sia estreme che poco estreme, il calo di peso principale sarà a carico delle perdita di acqua e tessuto muscolare. E i grassi? Solo pochi grammi al giorno. L'organismo li usa si, ma in quantità molto limitate.
Il grasso perso in un mese
Ne consegue che per perdere davvero tanti chili di grasso o anche solo qualche chilo, ci vogliono vari mesi e una calo lento. I cali veloci portano l'organismo allo stress e ad assumere un aspetto emaciato ed anoressico. Quindi quanti chili perdere in un mese? Circa mezzo chilo a settimana è il tempo ottimale, quindi circa due chili al mese o poco più. Ecco la risposta alla domanda quanti chili si possono perdere in un mese in senso realistico.
Le strategie reali e utili per perdere grasso e non massa muscolare
Le cose importanti allora sono non fare diete estreme, ma che contengano un numero sufficiente di calorie e zuccheri, ma anche proteine di alto valore biologico. Poi occorre un allenamento con i pesi che è la chiave per stimolare la muscolatura a produrre nuovo tessuto muscolare e quindi rimanere in fase anabolica. Inoltre anche una speciale integrazione può dare una grossa mano per dimagrire più velocemente e mantenere la muscolatura. Nel sistema mws troverete esattamente tutto questo. E per chi ha fretta ed è molto vicino alla estate, il brutale ma efficace estate emergengy farà per voi un vero miracolo dimagrante.