Italianbody
Il doping nel bodybuilding: l'eterna battaglia di Master Wallace

Il doping nel bodybuilding: l'eterna battaglia di Master Wallace

Troppi falsi maestri dopati si spacciano per natural e truffano i giovani inesperti...

Il doping e il bodybuilding natural sono da sempre in competizione, ma nemmeno le tanti morti annunciate sono bastate ad eludere il fenomeno di assunzione di farmaci dopanti, tanto pericolosi per la salute quanto inutili (oltre che vietati dalla legge). In questo articolo, Master Wallace esprimerà il suo punto di vista sulle insidie e sulle tentazioni che certe sostanze esercitano sui giovani: mi raccomando, non siate solti!

Leggi qui tutti gli altri articoli dedicati alla filosofia del bodybuilding

L’ipocrisia nel mondo del bodybuilding

Nella foto in cima a questo articolo potete vedere il famoso Mister Olimpia, al secolo Arnold Schwarzenegger, ai tempi del famoso film “Commando”. All’epoca, Schwarzy era ancora visibilmente dopato, anche se non aveva la stazza fisica di quando gareggiava (per ovvie ragioni di esigenze cinematografiche). Lui stesso ammise di aver fatto uso di Dianabol - il più potente steroide androgeno orale - in una celebre intervista di qualche anno fa.

Nella medesima intervista avvisava anche i giovani di non imitare il suo esempio e di stare alla larga dai farmaci dopanti. Belle parole, certo, ma la sua storia dimostra che in realtà ha concepito poi eventi e storie agonistiche nelle quali il doping dilagava a tonnellate; il peggio era che nessuno - lui compreso - ha mai detto una parola su questi fisici super dopati e inumani. Anzi, Arnold era sempre lì sul palco a premiare il vincitore di turno!

Sto parlando del famoso Arnold Classic, la massima competizione per i professionisti di bodybuilding dopo il Mister Olimpia. Un grande esempio di ipocrisia? Assolutamente si. Anche il web, purtroppo, è infestato da personaggi che non solo non sono assolutamente credibili come bodybuilders naturali, ma con disprezzo della verità -e una gran faccia di bronzo - si presentano come professori e verginelle del bodybuilding…

Le conseguenze dell’abuso di farmaci nel bodybuilding

Le conseguenze di tutta questa recita, creata solo per motivi di marketing selvaggio, sono diverse. La più evidente è una paurosa - e pericolosa - disinformazione: un dopato conclamato che vi parla di bodybuilding natural equivale in tutto e per tutto ad un truffatore e baro professionista che vi spiega le regole del poker, pretendendo di insegnarvi a giocare pulito. Avrebbe senso una cosa del genere?

La seconda conseguenza che questa gente priva di scrupoli provoca è un latente stato di frustrazione nei giovani palestrati, che credendo ai loro insegnamenti tecnici - e mettendoli in pratica - otterranno dei risultati pari a zero. E non potrebbe essere diversamente! Quando si fanno vedere nel web sono sempre gonfi, in canotta o con magliette attillate per mostrare petti gonfi come tacchini ed impressionare i ragazzini…

Come a dire che l'estetica di un corpo grosso e muscoloso sia garanzia di credibilità tecnica. Certo, è vero, ma solamente se dietro la facciata non ci sono glutei ormai pluribucati da innumerevoli punture di androgeni e steroidi! Vedete ragazzi, certi personaggi che ora vi impressionano e vi esaltano, se non fossero sostenuti dalla chimica dei farmaci, non sarebbero affatto superiori a voi.

Questa regola vale anche per i Mister Olimpia e i bodybuilders professionisti, che senza l'uso dei farmaci tornano minuscoli e debolucci, irriconoscibili rispetto a come eravate abituati a vederli. E allora, pensate a questi personaggi che davvero nel mondo del bodybuilding non sono nessuno, anche dopati intendo, cosa pensate che potrebbero mostrare al mondo senza l'apporto dei farmaci?

Come difendersi dunque da questi personaggi che fanno leva sulla ignoranza e ingenuità dei ragazzi? Come in tutte le cose, le scelte di vita fanno la differenza… e l'ignoranza, una volta sconfitta con la vera informazione, non può fare danni a meno di una scelta consapevole di follia e scelleratezza. Per questo Master Wallace da anni si batte per la vera informazione, contro i falsi maestri, i truffatori del natural bodybuilding.

Master Wallace dopato? Ecco tutte le prove

Il mito di Master Wallace nel web è rappresentato dalla sua maschera bianca, che appare nelle sue foto e nei suoi video ed è diventata il simbolo assoluto e metafora del culturismo naturale italiano ed europeo. Il suo vero nome è Moroni Roberto, e chi vuole contattarlo può farlo tramite il suo profilo Facebook Ma perchè molti sono convinti che Master Wallace sia dopato? Vi risponderò con un altra domanda...

Ovvero: quanti veri natural conoscete che hanno una altezza peso HP+18 sotto il 10% di grasso? E quanti natural conoscete che hanno un 48 di braccio a freddo e un 50 a caldo? E natural che hanno 70 di gamba, separate e definita? Pur avendo un così basso livello di grasso corporeo su masse incredibili, Master Wallace ha anche tanta forza e spinge su panca e squat dei pesi ai vertici dei palestrati naturali. E potremmo continuare.

La vera questione non è il vero nome di Master Wallace, ma cosa ha portato l'uomo che si cela dietro alla sua maschera a questi livelli taumaturgici del fisico, ben oltre la normalità umana. La risposta è una sapienza tecnica unica al mondo, nata da un'esperienza sul campo altrettanto unica oltre ad un istinto naturale per il bodybuilding. Master Wallace non è un super dotato a livello genetico, anzi.

Per molti anni è stato scarso fisicamente, e nulla lasciava presagire che sarebbe diventato il miglior fisico naturale del mondo. Ora però tutta la sua sapienza è a vostra disposizione sia con libri e manuali, incredibili per concezione e utilità tecnica, che con le sue schede di allenamento e i suoi servizi di consulenza on line. Sta a voi scegliere il mezzo più adatto: non vi pentirete mai di avere dato fiducia al maestro!

I test anti-doping superati da Master Wallace

Dopo aver brilantemente superato il test del poligrafo - detta anche “la macchina della verità” - Master Wallace ha superato anche il severissimo esame antidoping delle urine, previsto per gli agonisti dal NBFI (Natural Bodybuilding and Fitness Italy) e testato da laboratori specializzati  con le tecniche di ultima generazione. Pensate che sono in grado di rilevare l'uso di qualunque farmaco dopante con un periodo retroattivo di addirittura 5 anni. 

Quando gli fu proposto improvvisamente di fare il test antidoping retroattivo il maestro non esitò un attimo e si recò subito a farlo. E sapete perchè? Semplicemente perché era sereno e non aveva nulla da temere, in quanto mai nella sua lunga carriera di culturista aveva mai assunto anche la minima dose di alcun farmaco dopante. Quanti fra i tanti dopati che infestano il web avrebbero fatto altrettanto e senza remore?

Dopotutto nessuno poteva concepire che un uomo di oltre 50 anni potesse mantenere queste eccezionali masse muscolari. Ma dopo aver effettuato il test, i fatti sono schiaccianti: Master non ha mai assunto alcuna sostanza dopante. Si allena da quando aveva 16 anni (in un garage con pesi di fortuna) e tuttora si allena per ben tre volte a settimana in palestra con i pesi e corre negli altri giorni. La sua vita è esattamente questa e lui non chiede altro.

Si può diventare Mister Olimpia senza doping?

Ronnie Coleman, all'apice della sua carriera, si presentava sul palco intorno ai 130 kg di peso su una altezza di 1,82 cm, a circa 4/5% di grasso corporeo. Ragionando in termini di altezza/peso (hp) era un +48hp al 5% di grasso. Uno status spaventoso, oltre i livelli umani. Ma se guardiamo i livelli dei Mister Olimpia degli anni ‘70 e ‘80, il peso corporeo era molto minore e anche i livelli di grasso corporeo erano più alti.

Mediamente possiamo quantificare come 90/100 kg in gara al 7% di grasso circa. La differenza è tutta nella farmacologia dopante che dagli anni 90 e 2000 fino ad oggi è andata avanti, con nuovi farmaci anabolici e soprattutto lipolitici molto più potenti di quelli classici. Ad ogni modo, ecco cosa voglio dire: tali livelli, sebbene comunque frutto del doping (come i testosteroni iniettabili e gli androgeni orali) non sono impossibili per un natural!

Perché dico questo? Semplicemente perché io l'ho fatto. Nei tre set point della mia carriera muscolare ho toccato tre livelli massimi: il primo è il peso corporeo di 112 kg su 1,77 cm di altezza e grasso corporeo intorno al 15%, con 52 di braccio a freddo in piena massa invernale. Poi sono riuscito ad arrivare a 95 kg al 7% per cento di grasso. Come vedete sono misure molto simili ai Mister Olimpia degli anni 70/80...

Anche se la loro qualità muscolare era superiore grazie al doping, sostanzialmente siamo vicini… ed è questo che conta e gratifica in maniera incredibile. Pensateci: essere molto vicini ai livelli dei Mister Olimpia dopati degli anni 70/80, ma senza farmaci! Nessuno prima d'ora ha mai compiuto una tale incredibile impresa muscolare naturale, se non Master Wallace grazie al suo unico sistema di allenamento: l’MWS System.

Doping e integratori: i dopati li assumono davvero?

Meglio chiarire subito una cosa: gli integratori non sono doping, anche se spesso l'ignoranza scientifica e le fake news del web possono far credere il contrario. Gli integratori alimentari per definizione supportano e integrano la normale alimentazione, e in nessun modo sono considerati farmaci dopanti. Anzi, in questi ultimi anni molte sostanze naturali sono considerate utilissime dalla scienza per la prevenzione e cura di molte malattie.

Anche la notissima creatina monoidrata spesso è paragonata al doping: ebbene, non è vero. La creatina viene assunta anche con gli alimenti ed è naturalmente prodotta dal nostro corpo con il contributo di alcuni aminoacidi specifici. Il fatto che noi l'assumiamo in capsule o polvere ci evita semplicemente di mangiare chili di carne per avere sempre le riserve muscolari sature. E questo principio vale anche per ogni altro integratore.

Esistono comunque “sostanze dopanti” naturali che possono avere effetti collaterali: in questo senso, ad esempio, la caffeina o l'efedra sono spesso usate nei blend dei componenti di vari integratori, ma possono risultare - oltre certi limiti - positive al controllo anti doping. Infatti queste ed altre sostanze non rientrano affatto in un contesto di integrazione naturale sane e utile.

I bombati del culturismo non usano affatto gli integratori, anche se spesso lo dicono e si fanno vedere in video o foto con marche di integratori. Chi usa i farmaci dopanti, non solo non ha alcun bisogno degli integratori, ma considerano chi li usa dei veri illusi! Non dovete mai fidarvi di chi si dopa e vi parla in relazione all'uso degli integratori o del bodybuilding in linea generale. Semplicemente non ne capiscono nulla e sono dipendenti dagli steroidi.

In realtà gli integratori funzionano se ben usati e possono donare ai praticanti del bodybuilding natural un vero e proprio turbo. Ovviamente come base deve sempre esserci una giusta alimentazione e un corretto allenamento: Master Wallace usa da oltre 40 anni gli integratori e anche grazie a loro ha costruito il miglior fisico naturale di sempre... e tutta la sua conoscenza è oggi disponibile nei suoi corsi e manuali.

sistema di allenamento master wallace system
master wallace
Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
Scopri di più
#6309
Calcola il tuo grado MWS