Il ciclo russo come metodo di allenamento nel bodybuilding funziona?
Un famoso metodo per l'aumento di forza spesso applicato anche ai palestrati in modo improprio
Il ciclo russo come metodo di allenamento nel bodybuilding funziona? Molte palestrati sono convinti che per aumentare la massa muscolare, sia necessario aumentare anche al forza, e da qui nasce il grande equivoco propagandato da presunti preparatori nei confronti dei palestrati medi.
Bodybuilding e fitness vieni a vedere qui dentro le migliori soluzioni tecniche senza doping!
In cosa consiste il metodo sovietico di allenamento?
Questo famoso sistema di aumento di forza, è basato su varie settimane, in genere otto, nel corso delle quali si eseguiranno varie serie di squat, panca e stacco da terra, con un basso di numero di ripetizioni. In genere si parte con l'ottanta per cento della forza come carico nelle reps. Poi di settimana in settimana, il peso aumenta, mentre le ripetizioni scendono, sino ad arrivare al cento per cento o quasi del carico massimale per una o due ripetizioni.
Esistono molte versioni del ciclo russo o solo una?
Va detto che esistono molte versioni del metodo originale, ma fondamentalmente funziona come sopra spiegato. Ora la domanda è la seguente: funziona per l'aumento di forza? La risposta è un sonoro no. In realtà un certo aumento di forza avviene,specie nelle primissime settimane, se non altro perché si usano solo carichi pesanti, e questo migliora la forza nervosa e il coordinamento neuro muscolare e il reclutamento delle fibre nervose.Ma allora perché vi dico che non funziona? Per vari motivi, e tutti dannatamente reali.
Ciclo di forza nel powerlifting serve anche nel bodybuilding?
Il ciclo russo e forza massimale, significa forse fare 200 di panca o 300 di squat? No. Certi pesi molto elevati non sono facilmente raggiungibili e spesso solo con l'uso e abuso del doping, e il power lifting, esattamente come il bodybuilding, è a volte snaturato come sport proprio per questa triste e sciagurata fama. Si può dire che nella opinione comune della gente che non va in palestra, quando qualcuno sente parlare di questi due sport, il suo primo pensiero è proprio il doping. Ed è purtroppo vero, anche se non per tutti gli atleti ovviamnete, esistono anche i veri natural.
Esiste il problema del recupero in questi sistemi di alenamento?
Si ed è uno dei veri problemi di questi sistemi di allenamento. Certi metodi di allenamento infatti sono letteralmente insostenibili come volume di lavoro, carichi ed intensità, protratti settimana dopo settimana, in quanto il sistema nervoso centrale, il sistema ormonale, vanno in tilt, e il recupero è del tutto assente. E senza recupero ogni seduta di allenamento è inutile. Il ciclo russo non è immune da questi problemi, anzi.
Più forza è uguale a più massa muscolare?
No, non c'è una correlazione diretta einversa, ma solo parziale. Va infatti ricordato, che l'aumento di forza ha poco a che vedere con lo sviluppo muscolare, nonostante vi abbiano sempre detto il contrario, o l'avrete letto in giro nel web vero? Un certo livello di forza serve solo come base di partenza per i neofiti e bodybuilder intermedi, ma poi nel tempo, solo il pompaggio muscolare e le alte serie sono il vero segreto dei muscoli grossi e stondati,non siate stolti dunque, e non inseguite cose o metodi che poco hanno a che fare con la costruzione di un super fisico naturale. Se fosse vera la diretta relazione fra forza e massa, i campioni di sollevamento pesi sarebbero molto più grossi dei culturisti, dato che sono appunto molto più forti. ma questo non è vero, i culturisti che sono meno forti, sono anche i più grossi, a parità di doping o non doping.
Esiste un sistema di allenamento senza doping che funziona davvero?
Io dico di si. Nel nostro sistema di allenamento naturale con i pesi, noto al mondo come master wallace system, tutto viene curato, sin dai primi livelli, sia come base di forza e come successiva costruzione muscolare di super pompaggio muscolare. Ed anche senza farmaci migliorerete come non mai. Provate e non sarete delusi, come non lo sono stati le migliaia e migliaia di persone che si sono allenate e si allenano con le teorie di wallace. E non cadete mai nella trappola dei campioni dopati e dei falsi preparatori dopati pure loro. Voi dovete avere il meglio del bodybuilding e non le menzogne, non sprecate anni di allenamento e della vostra vita in schede e programmi di allenamento impropri.