Come si diventa bodybuilder natural: limiti, allenamento e alimentazione
Il mondo delle palestre è inquinato dal doping ma è ancora possibile avere grandi risultati in ottica natural
Come si diventa bodybuilder natural: limiti, allenamento e alimentazione.
Chi è più grosso si alle sempre meglio di te? Leggi qui la risposta in questo video!
Molti ragazzi si fanno un sacco di paranoie, seguendo metodi di allenamento speciali o schede con esercizi particolari. Cioè, credono davvero che il segreto dei campioni sia da ricercarsi in queste cose… ma non è assolutamente vero, ed è quasi sempre il doping la ragione. In realtà un culturista natural deve allenarsi nel modo più semplice possibile: complicare le cose non solo non serve a nulla…e adesso andremo a vedere perchè.
Diventare grossi da natural è possibile
“Semplicità” non significa necessariamente mancanza di logica e di progressione nel tempo. L'allenamento di un neofita del culturismo, anche se di base è simile a quello di un veterano, non può però essere in alcun modo uguale… quantomeno in numero di serie globali e intensità di lavoro. Inoltre la costruzione della forza, che in un principiante è basilare, nell'atleta esperto rimane solo a livello di conservazione del patrimonio di forza acquisito.
Prima di pensare a quali schede usare, comunque, ragionate bene su tutta la questione: nei palchi da gara, da sempre il doping è la vera chiave di volta. E se un eroico agonista davvero natural volesse partecipare sarebbe immediatamente sfavorito. La grande truffa e ipocrisia è proprio questa: spesso il sistema del bodybuilding agonistico (tranne rare eccezioni minori), è complice del doping.
Forse i giudici non sono in grado di riconoscere un atleta dopato? Mi pare strano, data la loro competenza, anche se non ci sono prove obbiettive ovvio. E perchè nelle gare più importanti di bodybuilding i test antidoping non vengono mai fatti (e non sono nemmeno previsti)? Una gara con atleti naturali, se mai esistesse ancora, mostrerebbe subito la qualità dei partecipanti: non hanno masse muscolari rilevanti e sembrano dei normali palestrati mediocri. Tutto qui.
I dopati invece si vedono dalla qualità muscolare molto elevata in termini di densità, definizione estrema, sistema vascolare enfatizzato oltre i limiti naturali e molti altri fattori visivi molto evidenti. Non è detto che un dopato sia enorme, comunque. Anzi, professionisti a parte, nelle gare da parrocchia e anche italiane di un certo livello, raramente si vedono colossi dopati. Ecco, ora sapete come stanno le cose…
Dunque non c’è alcuna speranza, per un natural, di sviluppare un super fisico senza doping? Io vi dico no e ne sono la prova vivente. Molti mi accusano di doping perchè non sanno spiegare masse muscolari cosi enormi su un corpo molto magro; non sanno spiegare un 48 di braccio a freddo e un 50 a caldo, due deltoidi come quelli di Ken il guerriero, due gambe come quelle dei professionisti, un peso di 95 kg su 1,77 di altezza su un corpo magro.
E sono un uomo di oltre 60 anni! Tutto acquista un senso solo con l'MWS, il più stupefacente ed originale sistema di allenamento con i pesi del mondo, ideato proprio da me… l’unico vero Master Wallace. Un sistema di allenamento logico e progressivo, che davvero porta dalle stalle alle stelle chiunque: migliaia di giovani sono migliorati drammaticamente nel loro fisico, e continuano a migliorare ed avanzare di grado. Ora tocca a voi.
I segreti per ottenere un fisico da culturista natural
Sul bodybuilding natural girano molte falsità e in giro ci sono troppi falsi guru, soprattutto nel web. I ragazzini sono i più esposti a queste montagne di false informazioni tecniche e vere e proprie truffe mediatiche. Ma vediamo di fare chiarezza: è vero che senza farmaci non si può diventare grossi e magri? Sì, è vero. Infatti per ingrossare da natural occorre anche ingrassare e fare le cose per bene, mantenendo sempre grande motivazione.
Inoltre, da natural ogni parte del corpo deve essere allenata duramente… ma solo un volta alla settimana, per poi concedere ai muscoli almeno sette giorni di recupero. Allenarsi più volte significa necessariamente colpire un muscolo più volte, specialmente se gli abbinamenti non sono fatti secondo una logica ben precisa. Inoltre, se volete crescere davvero e costruire masse muscolari rilevanti, assumere proteine è fondamentale.
La dose minima è almeno 2g per ogni kg di peso corporeo, anche se le percentuali variano da stagione a stagione. E ricordatevi anche questo: da natural, la grande massa si inizia a costruire da giovani e si devono impiegare almeno 10 anni; se entro questo periodo di tempo, non avete costruito un fisico da colosso, allora difficilmente ce la farete entro i prossimi… anche se in linea teorica è ancora possibile.
Per farlo, però, occorre un cambio di rotta radicale tecnico: dipende da voi! Oppure sprecherete la vostra vita in anni di allenamento inutili. E la forza, da natural, dove può arrivare? Beh, certe prestazioni massimali di distensione su panca piana con bilanciere che vedete nel web sono possibili solo con l'uso degli steroidi anabolizzanti. Non esiste in alcun modo la possibilità di alzare certi pesi solo con l'allenamento e la dedizione: sono favole.
Gli integratori anabolici sono poi una grande realtà di oggi che un tempo i pionieri del natural non avevano, e sarebbe sciocco non approfittarne: anzi, per superare le barriere della mediocrità sono assolutamente necessari. Diffidate dai presunti natural grossi e molto definiti: in realtà sono quasi sempre dopati. Solo con il Sistema MWS si possono raggiungere determinati risultati da natural!
Quali sono i limiti di un bodybuilder natural
Ma veniamo finalmente alla domanda fondamentale: senza l'uso e l’abuso dei farmaci anabolizzanti, quale sviluppo muscolare e forza ci si può aspettare come limite massimo? Alcuni credono di poter diventare come i campioni dopati, altri dicono invece che senza doping i risultati muscolari rimarranno per forza modesti… ma chi ha davvero ragione e come possiamo quantificare tutto questo?
Master Wallace, il Re dei natural bodybuilder, è l’unico che può rispondere a tale quesito in tutta sincerità e verità, dall'alto della sua esperienza quarantennale. E come prima cosa voglio ripeterlo: non credete mai a chi vi dice che in pochi anni potrete diventare grossi, perché non è vero… o meglio, è vero se costui vi dirà di assumere anabolizzanti, allora questo sarà possibile certo! Ma senza doping, ci vogliono almeno dieci anni, a volte di più.
Spaventati o delusi? Vi capisco… ma la bellezza del culturismo naturale è proprio questa: iniziare una grande avventura muscolare che darà un senso alla nostra vita, per poi lottare giorno dopo giorno al fine di raggiungere uno scopo nobile ed entusiasmante. Ma attenzione! Il supremo scopo di costruire un super fisico non richiede solamente tanta dedizione e fede incrollabile, sebbene siano due presupposti fondamentali.
Ci vuole anche la strada tecnica giusta, perché in caso contrario - se non fate le cose per bene in palestra, con la dieta e con l'integrazione - ebbene anche dopo 25 anni di allenamenti rimarrete sempre dei mediocri. E io sono convinto che solamente il Sistema MWS può darvi questa garanzia tecnica, perché è un sistema che concede il giusto recupero muscolare, una progressione del volume di lavoro e un logico abbinamento dei gruppi muscolari.
Allora, volete quantificare fino a dove può arrivare un fisico natural? Vi darò qualche numero in termini di centimetri e peso: come braccio tutti possono aspirare ai 44/45 centimetri (e intendo un braccio magro e definito). Come massa muscolare generale e peso corporeo, invece, secondo la mia esperienza potrete aspirare a un rapporto peso altezza (HP) di almeno +10 sotto il dieci per cento di grasso.
Ad esempio se siete alti 180 cm potrete diventare, un domani, un uomo di circa 90 kg molto magro… e anche questo è incredibile per un palestrato che non usa steroidi! Ma vi ripeto che dovrete fare le cose al meglio, e per questo ora esiste il corso completo di bodybuilding con tutte le teorie Wallace. Ecco cosa dovete fare dunque… e da subito, chiaro? Vi aspetto per scalare assieme il monte Olimpo del culturismo natural!