Calvizie e capelli bianchi nel bodybuilding: la guida completa
Se il testosterone aumenta allora anche i capelli dovrebbero sparire nei soggetti predisposti... no?
Vivere 120 anni? la sfida fra Master Wallace e Brian Johnson! Guarda il video!
Calvizie e capelli bianchi nel bodybuilding: la guida completa. È facile notare come, nella vita quotidiana, molti uomini che hanno la testa vuota e lucida come una palla da biliardo non sempre sono rasati a zero… si tratta di una vera e propria calvizie che ha fatto scempio della capigliatura adolescenziale. Ma l'allenamento in palestra, che - come sappiamo - causa un aumento ormonale può davvero favorire nei soggetti predisposti la perdita dei capelli? Scopriamolo assieme.
Leggi qui tutti gli articoli di Master Wallace sul mondo dell'alimentazione nel bodybuilding
Il rapporto fra gli ormoni e la calvizie
Nella stragrande maggioranza dei casi la perdita dei capelli negli uomini è di natura ormonale: l'ormone maschile noto come “testosterone”, infatti, ha un ruolo preciso nella patogenesi della cosiddetta “calvizie androgenetica”. Ma non è l'ormone in sé a causare i problemi, bensì una predisposizione genetica a livello dei follicoli piliferi, che - essendo sensibili in maniera anomala all'effetto dell'ormone - si “intossicano” letteralmente.
Questa intossicazione causa una miniaturizzazione della radice del follicolo, che - nel tempo, in genere anni - si atrofizza totalmente… e il capello interrompe il suo naturale ciclo di anagen e catagen (crescita e caduta). Prima diventa sempre più sottile e corto, e poi sparisce del tutto: la radice è morta. Ho descritto in modo molto semplice un processo molto più complesso, ma spero che la situazione vi sia chiara nei suoi aspetti principali!
Dovete capire che non è che i capelli cadono, come l'immaginario collettivo crede, ma il capello diventa sempre più debole e fine, sino a sparire. Quindi la calvizie maschile non è causata dal testosterone a prescindere, altrimenti in questo caso tutti gli uomini sarebbero calvi! Va detto che anche l'età anagrafica, con il normale processo di invecchiamento dei tessuti, causa una fisiologica calvizie… ma anche in questo caso tutto è molto soggettivo.
Gli uomini che sono predisposti alla calvizie androgenetica nel corso degli anni saranno quindi destinati ad avere la testa pelata, anche se esistono delle cure. Prima però voglio sfatare il mito che la pratica in palestra, così come l'uso di farmaci androgeni dopanti, possano causare la perdita dei capelli. Questa cosa è vera solo se il soggetto è predisposto: in questo caso la calvizie sarà accelerata!
Ciò avviene perchè l'allenamento con i pesi aumenta la produzione di testosterone endogeno, anche se a livelli fisiologici. Mentre chi usa il testosterone sintetico o degli steroidi, diventerà molto velocemente pelato. Guardate le foto delle teste di gente come Ron Coleman e Jay Cutler: questi campioni sono imbottiti di doping e ormoni esogeni, eppure hanno una capigliatura esagerata. Come mai?
Semplicemente perché non sono predisposti, spero il concetto vi sia chiaro ora. Ma allora cosa fare se si è predisposti a questa patologia molto sgradevole e temuta dagli uomini? Esistono dei farmaci specifici contro la calvizie, fra cui citiamo la Finasteride e il Minoxidil. Questi farmaci, se ben usati e sotto il controllo medico, possono nella maggior parte dei casi arrestare o rallentare la progressione della malattia.
I capelli bianchi: come prevenirli
Molte persone pensano che i capelli grigi siano un segnale normale dell'invecchiamento, e ovviamente in parte è davvero così. Ma le ricerche hanno dimostrato che a causare questo fenomeno è un eccessivo accumulo di perossido di idrogeno nell'organismo: il perossido di idrogeno, infatti, interferisce con la melanina, ovvero il pigmento che colora i capelli e la pelle. Appare ovvio che si possa anche cercare di contrastare questa forma di ossidazione.
Il fenomeno, infatti, sebbene non si possa invertire si può comunque stabilizzare o rallentare di parecchio. E non è poco, credetemi! Poi va detto, la genetica ha un grosso ruolo… non è raro vedere dei giovani che hanno una folta chioma bianca, anche con uno stile di vita sobrio. Anche lo stress incide moltissimo sulla comparsa della canizie, così come i vizi più dannosi: il fumo, l'alcol, le droghe accelerano l'ossidazione dei capelli.
Quindi sono cose da evitare. Poi ci viene in aiuto l'integrazione; con l'uso di vari mix di antiossidanti, di cui alcuni specifici per questo problema, è possibile fare molto! Io uso queste sostanze del tutto naturali e legali da molti anni, da oltre 30 per la precisione, e oggi posso dire di avere pochi capelli bianchi anche dopo i 60 anni, come si vede dalle mie foto e dai miei video (e come può confermare chiunque mi conosca dal vivo).
In generale, assumere una varietà di integratori con forte potere antiossidante è già una buona regola, tanto più efficace se in sinergia con una nutrizione nutriente e salutare. Oltre ovviamente ad evitare quei vizi dannosi che abbiamo già citato come fumo, alcol, droghe e stress eccessivo di natura sociale. Tutte queste cose aiutano l'organismo ad invecchiare più lentamente, anche in relazione alla salute del capello.
Ma sappiate che esistono integratori specifici che agiscono proprio sulla ossidazione dei capelli,e sul depauperamento della melanina che dà il colore ai capelli: chi è interessato a queste strategie potrà trovare, nel mio libro “62 Sfumature di grigio”, tutto ciò che gli servirà per mantenersi giovane e prevenire i segni dell’invecchiamento. Lo trovate solo sullo store di Italian Body, e ricordatevelo sempre: la conoscenza è tutto!