Riflessioni sull'Evoluzione del Bodybuilding
Ci sono stati reali progressi in un secolo di culturismo?
Quanto può vivere un essere umano? verità scioccanti! Guarda il video!
Riflessioni sull'Evoluzione del Bodybuilding. Il culturismo esiste da quasi un secolo, ma cosa è cambiato sostanzialemente dagli albori di questa disciplina ad oggi?
Quando è nato il bodybuilding?
Il bodybuilding come lo intendiamo oggi con gare e federazioni nacque negli Stati Uniti nel 1946, quando i fratelli Weider, Joe e Ben, fondarono la IFBB (International Federation of Bodybuilding & Fitness). Ma già nei primi dell'ottocento, era presente come attività fiisca ed estetica, di cui ricordiamo un pioniere di quella epoca, ovvero Eugene Sandow, dotato di un fisico non enorme, ma muscoloso e soprattutto definitissimo e qualitativo. Era di molti anni avanti come valore estetico. Comunque in definitiva il bodybuilding esiste da circa 90 anni.
Cosa è esattamente il bodybuilding?
Il realtà, anche se esistono le gare e le federazioni, il bodybuilding non è un sport in senso classico agonistico. E nemmeno esiste e/o è ammesso nella lista degli sport olimpici. Il motivo è semplice. Non esista alcuna prestazione o performance che possa essere valutata tecnicamente e oggettivamente. Una gara di bodybuilding consiste solo in un giudizio estetico, sua pure con basi e canoni stabiliti, ma null'altro. L'abuso di doping poi e la mancanza di test anti doping nelle gare mondiali di elite, sono fattori che limitano ancora di più la sua diffusione come sport olimpico.
Dal punto di vista tecnico il bodybuilding in questi 90 anni si è evoluto realmente?
La risposta è no. So che questo puà sorprendervi, ma è la pura verità. I campioni di oggi e il popolo delel palestre si allenano più o meno come 90 anni fa, ovvero a casaccio, senza una logica di allenamento e strategie di recupero. Ma allora come mai i campioni di oggi sono enormi rispetto ad esempio, a culturistifamosi del passato come il citato Eugene Sandow o il noto Steve Reeves? Semplice. Uso e abuso di farmaci dopanti di ogni genere e con dosaggi spropositati. Null'altro. Anche se è vero che oggi esistono molte macchine che simulano qualunque esercizio fattibile con i pesi liberi ( che resta la scelta migliore), questonon spiega enon centra nulla con l'enorme differenza fisica fra i veri campioni naturali del passato e queli moderni.
I media e il web hanno cambiato le cose in questi 90 anni di bodybuilding?
Certamente si. Un tempo le poche cose che si imparavano dell'allenamento e le foto dei campioni, erano difficili da reperire e solo su libri o riviste. Oggi esiste una vera e propria inflazione di immagini, video, informazioni ( la maggioi parte fuorvianti e false), e mostrare il proprio corpo a tutti è cosa smeplice da fare tramite i social del web, come you tube, face book, instagram, tik tok e altri. Ma tutto questo paradossalmente non migliora affatto la vera evoluzione tecnica del bodybuilding, che ripeto, a mio modo di vedere è ferma ai primi del 900, con allenamenti in multifrequenza giormaliera senza alcuna logica di recupero.
Esiste un vero sistema di allenamento efficace per chi non usa il doping?
Certamente si e si chiama master wallace system (mws). Questo sistema ideato da Moroni Roberto in arte Master Wallace, ha funzionato in modo impressionante non solo su se stesso, ma anche si migliaia di persone che l' hanno adottato e lo usano ora. Il sistema si basa sulla monofrequenza settimanale e con preciste logiche di recupero, tali da favorire al massimo livello lo sviluppo muscolare e la forza. Noi lo consigliamo davvero a a chiunque voglia migliorare realmente il proprio fisico e la sua salute in modo naturale ed entusiasmante!
FULL IMMERSION CON MASTER WALLACE