Meditazione e Focus Mentale nello sport
Fino a che punto certe pratiche mentali possono davvero aiutarci a migliorare nello sport?
Motivazione e palestra i consigli di Master! Guarda il video!
Meditazione e Focus Mentale nello sport. La concentrazione mentale è forse la chiave per riuscire a compiere epiche imprese sportive?
Seguire l'mws schede comprese con la guida a 360 gradi di Master on line? Ora puoi farlo! Clicca qui e abbonati subito!
Che cosa è il focus mentale?
Il focus mentale è la capacità di concentrare e indirizzare i nostri pensieri su un aspetto specifico di una situazione o circostanza. In altre parole, è la nostra abilità di focalizzare l’attenzione su ciò che riteniamo rilevante, ignorando il resto. Questo concetto è fonfamentale non solo nello sport, ma anche nella vita e per raggiungere qualunque obbiettivo in ogni campo professionale e pratico nella vita.
Che cosa è la meditazione?
La meditazione può essere definita come un insieme di tecniche che hanno lo scopo di incoraggiare un elevato stato di consapevolezza e di attenzione focalizzata. Non è una religione, è bene precisarlo. Anche se esistono molte forme di meditazione, specialmente di origine orientale e/o derivanti effettivamente da religioni, nella realtà è solamente un metodo per liberare la mente da pensieri inutili, stressanti e rindondanti, fissando e concentrandosi solo su quelli positivi e necessari.
Come applicare nella pratica queste forme di concentrazione?
Bisogna scegliere una forma di metodo meditativo e impararlo, con molta pratica. Personalmente credo che non sai così facile come molti dicono. E comunque non ritengo che bisogna per forza imparare certe pratiche lunghe e nemmeno troppo facili. Diciamo che molti personaggi e campioni dello sport hanno detto che hanno usato la meditazione per compiere le loro imprese sportive.Ma è anche vero che molti altri non lo hanno fatto, ma semplicemente erano molto motivati, che è un altra cosa.
Cosa conta davvero per centrare i nostri obbiettivi fisici nello sport e in palestra?
Secondo me la motivazione, la voglia di riscatto, e vedere con i propri occhi quello che vogliamo davvero è la sola cosa che conta. Possiamo definire tale cosa una forma di meditazione e focus mentale? Io dico di si. Io sin da bambino guardavo le foto dei campioni, e poi i video, e quando mi allenavo pensavo a loro e mi esaltavo per cercare di essere come loro. Mi pare che questa sia la cosa che conta. E con lo sviluppo del corpo, aumenta anche in modo diretto l'autostima e questo alimenta un circolo virtuso mente-fisico imbattibile! Io anche oggi che ho 63 anni penso e agisco in questo modo. E via aspetto con me per vivere e avere uno scopo ogni giorno. Vi pare poco?
FULL IMMERSION con Master Wallace