L'allenamento a circuito per dimagrire serve davvero?
Un metodo di alenamento molto noto e usato da uomi e donne in palestra
L'allenamento a circuito per dimagrire serve davvero? Chi si allena in palestra certamente avrà sentito parlare diq uesto particolare sistema di allenamento, o magari lo ha anche provato. Ma quali soni i limiti nella efficacia di questa metodologia di allenamento?
Che cosa è l'allenamento a circuito
Gli allenamenti detti a circuito, possono essere interpretati come serie di vari esercizi con macchine o pesi liberi da fare velocemente uno dopo l'altro. Le pause di recupero saranno molto brevi, e una volta completati tutti gli esercizi previsti, ci si riposa e poi si ricomincia per una altra sequenza completa.Sulla scelta degli esercizi, questo dipende dal grado di allenamento del soggetto, ed anche dai suoi obbiettivi specifici, anche in relazione a particolari zone del corpo. Ad esempio le donne spesso eseguiranno esercizi mirati per glutei e cosce, mentre gli uomini tendono a privilegiare la parte superiore. Comunque è tutto molto variabile.
L'allenamento a circuito serve per dimagrire
Lo scopo di questi allenamenti è certamente il consumo calorico e il mantenimento delle varie zone muscolari durante un percorso di perdita di peso. Cioè non sono programmi usati per l'incremento della massa muscolare e forza in modo specifico. Va detto che oltre a seguire il programma di allenamento, se alla base non sussiste un piano di nutrizione adeguato, ipocalorico, e sufficientemente ricco di proteine, ebbene il sistema di allenamento non funizonerà, o quanto meno i risultati saranno parziali.
La superiorità del bodybuilding rispetto agli allenamenti fitness
Un allenamento a circuito è in pratica un sistema di alenamento tipico del fitness. Nel bodybuilding, visto nella sua più pura essenza, l'allenamento a circuito non può trovare posto. Ma al contrario si eseguiranno vari esercizi specifici solo per alcuni gruppi muscolari sia con serie pesanti che di pompaggio con alte ripetizioni. E ogni gruppo sarà allenato solo in giorni specifici della settimana e mai in altri. Inoltre nel culturismo la ricerca della forza pura, quanto meno come forza di base negli esercizi fondamentali è ricercata, nel fitness no, e tanto meno negli esercizi a circuito. E l'effetto sulla composizione corporea, cioè il rapporto fra muscoli e grasso sarà potente come nessuna altra disciplina sportiva può fare.
Dimagrire velocemente e mantenere i muscoli ecco cosa fare
Se avete esigenza di dimagrire velocemente e siete in ritardo con la preparazione per la spiaggia, il manuale estate emergency è perfetto per voi. Se invece avete ambizioni superiori, cioè culturistiche, il manuale di Master Wallace sulla super definizione muscolare naturale è fatto al caso vostro. In entrambi i casi troverete il meglio del settore, e il fsiico del maestro, da molti anni esempio super di muscoli e magrezza, senza doping è la migliore garanzia che potete avere, oltre alle migliaai di persone che in questi anni lo hanno seguito con successo. Non esitate ed agite subito.
Estate Emergency clicca qui per scaricare