Alternare il nuoto alla palestra è utile o sono in antitesi?
Nuotare e spingere pesi è pratica comune ma porta alla mediocrità fisica
Spesso si dice che il nuoto è lo sport perfetto per costruire un fisico completo, ma ammesso che sia vero, allora perché andare anche in palestra? Forse qualcuno pensa che siano due sport compatibili e sinergici, ma la realtà è ben diversa. Il bodybuilding è un mondo a parte e non centra assolutamente nulla con il nuoto.
A cosa serve il nuoto
Allora ragazzi io ve lo dico chiaro. Un vero uomo non dovrebbe nuotare punto. Il nuoto per come la vedo io ha un senso per donne gravide, uomini anziani e malfermi, bambine e gente che ha subito grossi infortuni o ha problemi fisici tali da essere a tutti gli effetti invalidi. Ma se siete uomini sani, allora il vostro posto è in palestra a pompare e spingere pesi per sviluppare al massimo la massa muscolare ed assomigliare sempre più agli dei mister olimpia, anche senza doping. L'importante è avvicinarsi a loro, giorno dopo giorno e anno dopo anno.Ecco l'essenza e la missione del culturismo naturale, cosa che nel nuoto non esiste come parallelo di motivazione, se non ludica o agonistica.
Il nuoto non serve per lo sviluppo muscolare
Il nuoto non sviluppa muscoli perché siete senza gravità, al massimo li svuotate solo di glicogeno ma in nessun modo è uno sforzo di tipo anabolico. E paradossalmente dato che siete immersi in acqua è il corpo tende a disperdere calore, sapete come reagisce per difesa? Aumenta la produzione di enzimi lipogenici, in poche parole vi predispone ad ingrassare altro che dimagrire.
Il nuoto non fa dimagrire
E questo spiega perché il nuoto non fa affatto dimagrire. Non guardate i campioni di nuoto, perché loro oltre a fare centinaia di vasche al giorno, fanno anche una dieta specifica e si allenano in palestra, un regime di vita speciale che nessun altro fa, ed inoltre anche nel nuoto il doping ha al sua importanza, come ormai in tutti gli sport a certi livelli.
A cosa serve la palestra
Pompare in palestra, ovvero spingere e tirare pesi, è un altra cosa. Con questo tipo di attività prettamente anabolica, con lavori pesanti (contro la forza di gravità) e in forte acidosi (sino alla paralisi muscolare) in brevi serie, davvero i muscoli hanno gli stimoli potenti per svilupparsi e diventare forti, ma non solo. Anche il sistema osseo si fortifica alla ennesima potenza proprio perché le ossa reagiscono allo stimolo pesante ed aumentano la produzione degli osteociti.
L'esempio degli astronauti indeboliti in assenza di gravità
Avete presente gli astronauti quando rientrano a terra dopo mesi di permanenza nello spazio? Non si reggono in piedi letteralmente perché data la mancanza di gravità, le loro ossa ( e muscoli), si indeboliscono in modo drammatico. E sapere come si allenano gli astronauti per muoversi in assenza di gravità? In piscina proprio come fa chi nuota e galleggia.
Il nuoto non rallenta la sarcopenia i pesi si
Solo la palestra e il bodybuilding possono compiere il miracolo dello sviluppo muscolare, della forza, ed in definitiva del blocco e reversione della sarcopenia ed osteoporosi, i veri flagelli ( oltre al diabete senile) della società moderna. Ed anche se non ambite a fisici superiori, la palestra rimane comunque la scelta migliore in assoluto.
La scelta migliore per un super fisico
Ma alternare nuoto e palestra per alcuni è comunque una scelta, e sono contenti così, e va bene.Ma sono costretto ad avvisare questa gente che in tal modo il fisico non ha tempo ne modo di recuperare, e quindi si rimane in uno stato di prostrazione fisica e super allenamento cronico, che nel tempo può anche sfociare in problemi di salute.
Palestra o fate nuoto come scelte di campo se volete eccellere
E se facciamo qualche settimana in piscina e altre settimane in palestra? Ovvero fare le due attività in modo distanziato? Serve a qualche cosa? La risposta è si, serve. A farvi rimanere dei mediocri sia come nuotatori che come atleti da palestra. Voi volete questo? Ok continuate pure. Io sono a disposizione di chi persegue obbiettivi fisici di eccellenza e non mediocrità. E il mio sistema di allenamento con i pesi è il top del settore. Ed ora andare pure a nuotare con donne gravide, anziani e ragazzine, auguri.