Sei un naufrago e finisci su un'isola tropicale deserta, come sopravvivi e ti mantieni in forma? Alimentazione ed esercizio.
Una situazione al limite da cui possiamo imparare molte cose utili per la nostra salute
Sei un naufrago e finisci su un'isola tropicale deserta, come sopravvivi e ti mantieni in forma? Alimentazione ed esercizio. Sembrano domande senza senso ma invece contengono potenziali soluzioni utili per tutti.
Se ti trovi come il protagonista naufrago del film cast away faresti come lui?
Forse molti di voi avranno visto il famoso film intitolato cast away, dove il protagonista Tom Hanks naufraga su una isola deserta e deve lottare per la sopravvivenza pura. In questo film certamente troverete alcune strategie che davvero possono aumentare le probabilità di vivere in attesa di eventuali soccorsi. Diciamo subito che è una situazione davvero molto rischiosa ove nella realtà poche sarebbero le possibilità di uscirne vivi, non solo per questioni di nutrimento, ma anche per altre insidie quali animali e insetti pericolosi, malattie, intemperie forti e altri fattori ad alto rischio, non ultimo uno stato mentale che potrebbe scivolare nella pazzia. Qui davvero si vede il vero spirito di lottare contro le avversità dela natura e la forza di un uomo.
Quali sono le sostanze nutritive primarie per un essere umano?
Essenzialmente sono tre ovvero proteine, grassi e zuccheri. Di questi tre le proteine sono il fattore più importante in quanto per quanto riguarda gli zuccheri e grassi, in qualche modo l'organismo ed entro certi limiti, è in grado di produrli autonomamente, ma non le proteine e in particolare gli aminoacidi essenziali che sono questi: fenilalanina, isoleucina, istidina, leucina, lisina, metionina, treonina, triptofano e valina. Gli aminoacidi sono i mattoni che costruiscono e riparano tutte le celulle del corpo esenza un apporto regolare di questi, la vita non sarebeb possibile. Il glucosio che serve per l'energia può essere prodotto in parte direttamente dal tessuto muscolare mentre i grassi anche, perché l'organismo produce il colesterolo da cui derivano altre forme di grassi utili all'organismo. Quindi in teoria fornendo solo proteine animali ( e non vegetali) al fisico, si potrebbe vivere a lungo.
Come e cosa mangiare su un isola deserta?
La prima cosa da sapere è la scala primaria dei nutrienti in relazione alle esigenze nutritive di un organismo umano e ne abbiamo parlato sopra. Quindi dobbiamo mangiare proteine animali. E in una isola deserta di esseri umani, sarà comunque certo che gli animali ci sono. Quali? Di ogni specie, ovvero dai pesci del mare agli insetti, animali di piccola taglia. sarebbe ora difficile stabilire quali specie ad esempio di insetti mangiare, mentre quantomeno i pesci sono in genere tutti commestibili. Il vero problema sarebbe semmai, oltre che riuscire a pescarli, anche cuocerli con un fuoco, perché crudi sono poco commestibili anche se i nutrienti ci sono a prescindere. Quindi riuscire ad ogni costo a mangiare cibo animale. In questo modo gli aminoacidi esenziali e i grassi (ottimi quelli di tipo omega 3 del pesce) sono assicurati. Per quanto riguarda il glucosio, ebbene ogni forma di frutto, bacche e radici, in qualche modo assicurano anche un poco di zuccheri, frutti in primis comunque.
Come mantenere il corpo in forma su un isola ove siete naufragati?
La risposta non è quella che pensate, ovvero non dovrete fare assolutamente nulla di specifico inteso come allenamento o forma di esercizi. Il motivo? Molto semplicemente perché ogni vostra giornata trascorsa sull'isola sarà un continuo allenamento fisico, sia di natura anaerobico che aerobico. Dovrete vivere come esattamente facevano gli ominidi primitivi. E cosa facevano questi uomini per vivere? Camminavano tutto il giorno, correvano, spostavano pesi naturali, a volte lottavano, nuotavano, si arrampiccavano ovunque. Insomma non vi pare che la giornata di un uomo che deve sopravvivere sia già molto impegnativa dal punto di vista fisico? E quindi cosa dovreste fare oltre tutto questo? Non scherizamo. Sarebbe già molto che riuscirete a fare queste cose giorno dopo giorno, per mesi o forse anni.
E oggi come potete mangiare bene e allenarvi per stare in salute e in forma?
Fortunatamente non siete su una isola deserta giusto? E allora perché non sfruttate questa fortuna per fare le cose giuste e necessarie per la vostra salute e integrità fisica? Non esiste nulla di meglio che mangiare in modo sano e nutriente, e allenarvi in una palestra con il bodybuilding, che è la forma migliore di stimoli muscolari che possa esistere. E forse a 62 anni potrete essere come me che sono grosso, forte e magro e mi alleno da oltre 35 anni regolarmente in palestra. E in piena salute. Scusate se è poco. Vi aspetto per darvi tutta la mia esperienza e guidarvi verso le più alte vette dello sviluppo muscolare, della forza, e della magrezza estetica muscolare.
FULL IMMERSION CON MASTER WALLACE