Gli alimenti nutraceutici allungano la vita e in salute?
Oggi si parla molto di cibi particolari che hanno almeno in teoria il potere di favorire la longevità ma quanto sono realmente efficaci?
Gli alimenti nutraceutici allungano la vita e in salute? davvero possiamo regalare alla vita tanti anni e in buona salute? Non è forse il sogno di noi tutti?
Cosa sono gli alimenti nutraceutici?
In pratica sono una serie di sostanze la cui funzione fondamentale è quella di potenziare alcuni processi fisiologici dell’organismo. Sono sostanze in larga parte di origine naturale, cioè vegetale, ma alcuni cibi nutraceutici sono di sintesi chimica, come ad esempio le vitamine, antiossidanti e sali minerali. Questi alimenti non vanno comunque assunti senza limiti o senza prudenza, quantomeno nell'ambito di assunzione contemporanea di farmaci, in quanto alcuni nutraceutici possono potenziare o ridurre l'efficacia dei farmaci stessi.
Quali sono gli alimenti nutraceutici?
Sono di vario genere, sia vegetali che animali. Fra i vegetali possiamo certamente includere la frutta, particolarmente quella molto colorata, le verdure, e la frutta secca. Fra i cibi di natura animale ad esempio lo yogurt, l'olio di oliva, i pesci. Sono solo alcuni esempi di cibi che forniscono importanti quantità variegate di antiossidanti e vitamine, tutte sostanze molto utili per la salute generale dell'organismo ela prevenzione di molte patologie tipiche della nostra società moderna quali il diabete senile, le malattie cardiovascolari, tumori.
Cosa sono gli integratori nutraceutici?
Sono dei prodotti, solitamente capusle, compresse o polveri, che contengono i principi nutraceutici attivi degli alimenti,n concentrazioni molto elevate. Un esmepio classibo sono le pastiglie di vitamina C. Una pastiglia effervescente di vitamina C apporta un grammo di vitamina, mentre appare ovvio che per assumere lo stesso quantitativo di vitamina C,ad esempio dalle arance, bisognerebbe mangiarne oltre due chili e mezzo ( pesate senza buccia). Anche se per evitare malattie da carenza di vitamine (come ad esempio lo scorbuto), sono sufficienti dosaggi minimali della vitamina stessa, si è visto che per prevenire e/o curare varie patologie, sono necessari dosaggi molto superiori. E da questo conceto nasce l'importanza degli integratori nutraceuitici.
Quali sono gli integratori nutraceutici?
In genere sono tutte el forme di vitamine concentrate, ed anche antiossidanti specifici come ad esempio il resveratrolo o la luetina, il licopene. Poi ci sono varie concentrati estratti da erbe come il cardo mariano, da animali come gli acid grassi omega tre. E ce ne sono davvero tanti, di cui alcuni di ultima generazione e che hanno un grande impatto sui fenomeni di invecchiamento, mimando ad esempio gli effetti benefici del digiuno o della attività fisica intensa, con relativa stimolo allla produzione di sirtuine, speciali proteine prodotto dall'organismo in condizioni di stress, che proteggono il dna.
Lo stile di vita quanto conta per vivere sani e a lungo?
Lo stile di vita è la base per vivere in salute sino a tarda età. Non basta solamente assumere alimenti e integratori nutraceutici. E qundi occorre non mangiare troppo ed evitare cibi insani, praticare regolarmente attività fisica sia di natura aerobica che anaerobica, astenersi dai vizi dannosi quali bere alcol e fumare. Se lo stile di vita è corretto allora con l'uso degli alimenti e integratori nutraceutici, vi saranno molte probabilità di mantenersi sani e longevi. Il fisico e la vita di Master Wallace sono un perfetto esempio di tutti questi concetti. nel suo famoso e di grande successo manuale anti aging, sono racchiusi i segreti della sua enorme esperienza. Potrete trovare il manuale sia in tre versioni ovvero il digitale in pdf, in versione cartacea e infine in versione kindle-ebook. Il maestro vi aspetta.
FULL IMMERSION CON MASTER WALLACE