Cyclette e spin bike nel bodybuilding: funzionano per dimagrire?
Andiamo a scoprire quale può essere l'utilità di questi particolari strumenti nel campo del bodybuilding
In quasi tutte le palestre gli utenti praticano allenamenti cardiovascolari con attrezzi e macchine diverse, fra cui vari tipi di cyclette e di spin bike. Ma come usarle in modo utile e soprattutto davvero efficace? In questo post vi spiegheremo moltissime cose su queste versatili e divertenti macchine aerobiche e anaerobiche, e vi diremo anche come con attività sportive sinergiche potrete potenziare le vostre performance.
Leggi qui tutti gli altri articoli di Master Wallace sul mondo dell'aerobica
Breve introduzione alle spin bike e allo spinning
Le caratteristiche delle spin bike sono facilmente riassumibili, ma la prima cosa da segnalare è che si tratta di macchine fisse al pavimento, senza ruote reali… ovvero si pedala da fermi. Può sembrare una strana sensazione non avvertire il corpo in movimento come quando si pedala con una bici reale sulla strada, con il corpo e il sensore interno all'orecchio umano che mantiene l'equilibrio. Ma è solo questione di abitudine!
Il lavoro di resistenza è assicurato da uno speciale volano, a volte molto grosso, che permette di variare la durezza della pedalata e quindi dello sforzo a carico delle gambe (peraltro regolabile da un’apposita manopola). Il manubrio è stato concepito con una sagoma che permette di assumere varie posizioni da corsa e posture durante le pedalate. I piedi, invece, possono essere agganciati ai pedali con speciali attacchi.
Necessariamente bisognerà nel tempo sviluppare una certa coordinazione neuromuscolare per alternare in modo efficace questo ciclo apparentemente contrario di spinta e tirata: i più esperti e professionisti in questo senso hanno una capacità molto superiore agli amatori che si allenano in palestra. Lo spinning, invece, è una forma di allenamento particolare svolta sul posto, sopra una cyclette, che non necessariamente è una spin bike.
Il suo scopo è quello di migliorare l'efficienza del sistema cardiocircolatorio e modificare la composizione corporea con benefici a carico del sistema muscolare, a scapito del grasso (che dovrebbe tendere a ridursi nel lungo termine, sempre se in un contesto calorico adeguato). Sulla spin bike è possibile fare delle sessioni di allenamento da solista o in gruppo, anche con l'ausilio di musica di sottofondo che dona ritmo e euforia.
Quando si è in gruppo in genere la seduta è capitanata da un solista che sta in vista di tutti e guida e detta i tempi di allenamento e ritmo: l'abilità e l'empatia del leader del gruppo di spinning è molto importante, non solo per motivare tutti i partecipanti ma anche per mantenerli per tutta la durata della iscrizione a questi raduni sportivi. Un buon leader può formare una grossa comunità di appassionati e creare benefici notevoli!
Come si usa e quali sono i benefici delle spin bike
Lo scopo è quello di pedalare per consumare calorie ed attivare il metabolismo; le pedalate, ovviamente, possono assumere diverse intensità di sforzo e durata. Inoltre è possibile variare la posizione di pedalata, che normalmente si fa stando seduti e a busto basso e curvo; è possibile anche alzarsi sulle punte dei piedi e pedalare staccando le natiche dal sellino, anche per molti minuti.
Se lo sforzo al volano è leggero o medio leggero, si lavorerà in regime di sforzo aerobico con grande consumo di ossigeno da parte dei muscoli, con consumo diretto dei grassi di deposito di tutto il corpo. Quindi viene avviato un processo di dimagrimento generale. Se il regime di sforzo al volano viene incrementato, ebbene si potrà spingere in un ambito di sforzo muscolare di tipo alattacido e lattacido.
Ciò darà luogo ad un maggiore consumo di zuccheri e a un grande stimolo del metabolismo basale della termogenesi indotta, fenomeni ricercatissimi ed efficaci per il consumo del grasso corporeo e dimagrimento in generale. Possiamo dunque dire che, con una pratica regolare e un’alimentazione quantomeno normocalorica, è possibile dimagrire in modo efficace e aumentare la massa muscolare delle gambe.
Nella parte superiore del busto, anche i muscoli delle braccia e spalle ricevono uno stimolo… anche se non diretto e con poca enfasi rispetto ai quadricipiti. Anche il sistema osseo-articolare viene rinforzato, mentre il muscolo cardiaco e tutto il sistema vascolare ricevono grossi benefici. Possiamo anche aggiungere fra i benefici l'aspetto ludico della spin bike, specialmente se avviene in gruppo con allegria e ritmi musicali.
Le controindicazioni della spin bike
Chi è portatore di problemi articolari di varia natura, specialmente a ginocchia e schiena, dovrebbe valutare bene la pratica con questo tipo di cyclette. Anche problemi di natura pressoria e cardiovascolare andrebbero valutati bene con personale competente, sebbene queste patologie possono in qualche caso regredire proprio con la partica di questa disciplina. Ricordate di chiedere sempre un parere al medico prima di avventurarvi.
Il fatto che per vari minuti si debba stare seduti su un sellino molto duro, poi, per chi soffre di emorroidi e prostatite non è certamente piacevole né salutare. In questo senso, se ci sono controindicazioni assolute da parte del medico, sarebbe meglio optare per attività aerobiche alternative (che non sono poche)... che possono essere altrettanto efficacI in relazione ai benefici fisici sopra indicati: è sempre meglio evitare i rischi.
Se si esclude la bicicletta come pratica di allenamento cardiovascolare, sia con modelli fissi come le cyclette che con bici su strada, ebbene la corsa rimane l'alternativa migliore. In realtà come efficacia è anche superiore, in quanto consente un maggiore smaltimento calorico e impegno cardiaco! Se poi qualcuno ama il ciclismo, anch'esso è uno sport impegnativo ed efficace… ma ha vari punti a sfavore rispetto alla spin bike in palestra.
Ad esempio il tipo di sforzo è molto diverso - per certi versi più facile - e occorrono davvero molti chilometri di percorrenza su strada per delle sedute efficaci in termini di consumo calorico. Un altro fattore avverso è il clima, il quale quando è impietoso con freddo e pioggia, o vento e caldo torrido, certamente limita molto le uscite in bici… e spesso non è nemmeno possibile svolgerle.
Se aggiungiamo il rischio di sinistri stradali in danno dei ciclisti, purtroppo frequenti, e il fatto non secondario che su strada si respira comunque aria inquinata dai gas di scarico delle automobili, beh… si capisce come tutto sommato la pratica all'interno di una palestra con la spin bike o cyclette abbia degli indubbi vantaggi. Ma molti, tuttavia, non sanno rinunciare all'aria aperta (e noi li possiamo capire).
La cyclette per dimagrire e come usarla nel culturismo
Quante volte vedete donne e uomini pedalare in palestra sulla cyclette? Molte volte, scommetto… e quanti di questi soggetti sono realmente magri? In genere pochi, perché la maggior parte sono sovrappeso (se non obesi). Vogliamo capire sino a che punto pedalare sia realmente efficace per dimagrire e perdere peso, ovvero: la cyclette serve davvero per dimagrire, e quanto incide in un contesto di perdita di peso?
Diciamo subito che se qualcuno spera di eliminare la pancia facendo solo cyclette, anche pedalando per ore, si metta il cuore in pace: non è possibile se in contemporanea non verrà adottata anche una dieta ipocalorica. Anche se è vero che i ciclisti agonisti mangiano grandi quantità di pasta, pochi possono fare il loro chilometraggio giornaliero e settimanale… e in ogni caso se l'attività agonistica si ferma, dovranno per forza mangiare molto meno.
Detto questo, pedalare fa consumare di certo molte calorie a livello generale, anche se la maggiore azione dimagrante avviene sulle gambe… in quanto sono impegnate direttamente nello sforzo. E si è visto che in definitiva il dimagrimento localizzato esiste e ha una sua logica: io l’avevo capito molti anni fa, anche se in passato ciò veniva negato con forza. Fa piacere vedere che, a distanza di tempo, oggi la scienza mi da ragione.
Pedalare e camminare, comunque, sono più o meno allo stesso livello e sono entrambe piacevoli attività per consumare calorie senza stressarsi troppo. Il discorso cambia totalmente se si fa la cyclette ad alta intensità, specialmente con le già citate spin bike… ma sono attività fisiche molto particolari, che nemmeno è possibile fare spesso per via del rischio di infortuni e sovrallenamento cronico.
Se vi allenate con un programma di allenamento con i pesi in palestra e seguite una dieta normocalorica, comunque, dimagrirete molto mentre guadagnerete massa magra. In poche parole potrete costruire una ripartizione corporea bruciando grasso e stimolando la muscolatura a crescere, in un modo che nessuna attività cardiovascolare può eguagliare… neanche le cyclette e le spin bike: basta guardare il fisico dei maratoneti e dei ciclisti!
SCOPRI QUI IL PROGRAMMA DI ALLENAMENTO MWS