Come vestirsi per un allenamento in palestra o all’esterno
L'abbigliamento ha la sua importanza per allenarsi al meglio
La palestra è senza dubbio un momdo a se stante, anche dal punto di vista sociale, e l'abbigliamento spesso gioca un ruolo di diversificazione fra le persone, proprio come avviene nella vita di tutti i giorni. Ma il come vestirsi in palestra o all'aperto, ha anche un ruolo funzionale ben preciso. Quindi andremo ad analizzare tutti questi aspetti.Sia che vogliate dimagrire o costruire massa muscolare, queste nozioni sono importanti.
L'abbigliamento per il bodybuilding in palestra
Il variare delle stagioni certamente incide sul come vestirsi in sala pesi o anche per le attività di fitness e allenamento cardiovascolari. Risulta ovvio che in pieno inverno, nonostante il riscaldamento della palestra sia funzionante, pochi si presenteranno agli attrezzi in canottiera e mini shorts vero?
Molto probabile che verranno indossate tute che coprono tutto il corpo, o quanto meno sul busto una maglietta a maniche corte , mentre le gambe avranno come già detto una tuta. In ogni caso occorre che questi indumenti non siano troppo stretti, ma sufficientemente larghi per permettere di muoversi bene e smaltire il calore provocato dalla attività fisica.
Gli indumenti in neoprene
Indumenti in neoprene molto attillati non li consiglio, non solo perchè ostacolano la dispersione del sudore e calore, ma anche perchè non restituiscono al praticante la sensazione del pompaggio muscolare pieno e denso, ma questa è una mia opinione. Certamente hanno un grosso impatto estetico e molti usano capi firmati, perché davvero considerano la palestra come una vetrina o una strada di lusso, ove tutti devono guardare come la gente si veste, ma io non sono certo fra questi.
La canotta e i mini shorts
Io vi dico la verità sia in estate che in inverno, sono un amante della canotta e dei mini shorts. Vi pare strano? Può essere, ma vedete, quando si ha un super corpo, cosa c'è di meglio di farlo vedere? Fate mai caso a quelle donne che hanno un bel corpo, e guarda caso portano sempre panta attillate e mini shorts cortissimi da paura?
Ebbene un uomo che ha un super corpo, o quanto meno muscoloso e magro dovrebbe fare altrettanto. In cantotta le spalle e le braccia pompate riempono la mente di dopamina ed endorfine e siete come in estasi. E quando fate gli squat e le gambe definite e separate si gonfiano?
Stupenda sensazione. Certo che in inverno, un simile abbigliamento per i più freddolosi può apparire non adatto, ma se vi allenate duramente e con un buon volume di lavoro, non solo non avrete freddo, ma suderete tantissimo, il che è sempre un segnale positivo di buon allenamento.
Stranamente anche in estate alcuni praticanti non si mettono comunque mai in canotta, per il fatto dell'aria codizionata in palestra. Non è infrequente che se si hanno le spalle scoperte, l'aria fresca del condizionatore, può in condizioni di sudore , causare blocchi muscolari dolorosi, come il torcicollo e il colpo della strega, per usare terminologie comuni note a tutti.
L'abbigliamento in sala pesi e la personalità dell'individuo
In definitiva, scegliere come vestirsi durante un work out in palestra, dipende anche e risente moltissimo dalla stessa personalità del praticante, sia uomo o donna. Ci saranno sempre i timidi e i narcisisti, gli esibizionisti e chi vuole farsi notare il meno possibile, anche se questa ultima condizione è spesso confinata in chi fisicamente è grasso o molto secco, fiiscamente parlando.
Ma se siete grassi o con pochi muscoli, e un giorno volete stupire il mondo con il vostro fisico, non pensate troppo a quali indumenti indossare nella gym, ma ad allenarvi al meglio, e nessuno come master wallace può assumersi a maestro per la costruzione di un super corpo naturale. Con il suo coaching on line, vi porta ai vostri obbiettivi in modo realistico quanto efficace.