I man phisique e le gare di bodybuilding classiche
Questi atleti che cosa rappresentano sul palco hanno e che rapporto hanno con il bodybuilding?
Le gare di man phisique, che oggi vanno tanto di moda, che rapporto hanno con il bodybuilding? Cosa cambia nel giudizio? Ecco il pensiero di master wallace su questo argomento che purtroppo ha anche un rapporto coni vari tipi di doping del culturismo agonistico.
Qui puoi avere la consulenza di Master Wallace per migliorare in modo naturale ed efficace il tuo fisico.
Le gare di men's physique cos'è
Molti non hanno ancora capito in cosa consistono esattamente questo tipo di gare, e alcuni credono che sia una selezione per fotomodelli, mentre quando si vedono dei veri culturisti sul palco, nessuno dubita che sia una gara di sviluppo muscolare, anche perché si presentano in slip e non con i calzoni. In realtà in questo tipo di competizioni, lo scopo non è prettamente la massa muscolare fine a se stessa e i volumi, ma la bellezza estetica, l'armonia e la definizione, la qualità della pelle, e altri fattori puramente estetici che fanno parte in definitiva della bellezza di un uomo.
La categoria altezza peso
Almeno in teoria, perché poi vedremo che la realtà è un altra, ed anche in questo caso, come è accaduto con la creazione delle categorie altezza peso (hp), allo scopo di contenere il doping, la situazione è sfuggita di mano in varie occasioni, appunto contro l'onestà volontà di chi intendeva portare sul palco atleti totalmente naturali. In vari casi questo non è avvenuto.
Gambe coperte dai bermuda
La cosa che di primo acchito colpisce di questi atlei, è che hanno le gambe praticamente coperte da lunghi bermuda, e quindi gli arti inferiori sono esclusi a priori da ogni giudizio. Ha senso questa cosa? Per me è assolutamente ridicola e limitante ai fini di un giudizio su un fisico, anche se solamente estetico. Come si fa ad escludere le gambe nel giudizio di un fisico nel suo insieme? Allora chi fa questo tipo di gare non deve nememno allenarle dato che sono nascoste, il che mi pare riduttivo nel contesto del culturismo nella sua essenza.
Il doping non è estraneo come nel bodybuilding
Dopo avere visto e capito, il man physique cos'è, veniamo alla questione doping. Se guardate gli atleti americani di questa disciplina, sono praticamente grossi e definiti, vascolarizzati come dei veri e propri bodybuilder agonisti di medio livello. La spiegazione è scontata e banale, quanto deprimente. Anche i man phisique si dopano, ovviamente non tutti. E anche in Italia il doping sembra essere del tutto estraneo a giudicare da certi fisici.
I veri fisici naturali sul palco si vedono
In certi casi la differenza è palese con atleti davvero naturali, i quali sono secchi e lisci e con un aspetto smunto ed emaciato, senza vascolarità esasperata, al contrario dei man phisique d'oltre oceano e qualcuno nostrano, che assumono farmaci. Non sono contro chi organizza questo tipo di gare estetiche, o sceglie di gareggiare, sono scelte diverse, anche se a mio avviso non centrano nulla con il bodybuilding classico e l'esibizione delle masse muscolari in toto e non parziali.
La bellezza e il suo senso nella valutazione culturistica
Ma bisogna capire che fare tanti sforzi per una disciplina che vuole premiare la bellezza e l'armonia, e poi vedere che alcuni dei tizi che indossano quei bragoni da spiaggia sono dopati, allora che senso può avere? In conclusione io sono per la vera e unica manifestazione mascolina che un uomo possa fare nella sua vita. La costruzione del super fisico naturale, grosso e definito. E godere di questo anche senza salire su un palco, dopato e meno che uno possa essere. Poi sono scelte di campo diverse. Vi aspetto nel master wallace system. Amen.