I muscoli hanno memoria: cosa significa?
Molti palestrati sottovalutano questa incredibile proprietà muscolare
Il pompaggio con pesi leggeri costruisce muscoli? Guarda il VIDEO!
I muscoli hanno memoria: cosa significa? E come bisogna allenarsi per sfruttare questa importante qualità del nostro corpo? Forse la risposta non è quella che pensate!
Costruire muscoli e forza naturalmente? Qui dentro hai tutte le migliori soluzioni wallace!
Cosa accade se smetto di allenarmi in palestra per molto tempo?
Accade che i muscoli regrediscono se lo stimolo allenante è assente per molto tempo. Ma quanto tempo esattamente? Diciamo che in realtà agli inizia della sospensione totale degli allenamenti, i muscoli recuperano al meglio e crescono. Cioè la super compensazione muscolare avviene pienamente, cosa che paradossalmente accade raramente fra i palestrati naturali che in genere eccedono con la frequenza degli allenamenti e l'intensità. Questo processo entro due settimane avviene comunque, ed anche a livello cellulare la supercompensazione è totale, mentre i muscoli saranno pieni di glicogeno e acqua.
I muscoli possono sgonfiarsi in assenza di stimoli allenanti?
Si avviene proprio questo. Dopo questo periodo infatti avviene il processo inverso, ovvero la muscolatura inizia a perdere zuccheri e acqua ( che erano in eccesso) e si sgonfiano parzialmente. Dunque tutto è destinato a sparire? Tutto il lavoro di anni di sedute di pesi e macchine inutili? La risposta è no ma solo che si erano verificate alcune condizioni speciali di sviluppo muscolare. Attenzione e seguite bene.
Le fibre muscolari spariscono o qualche segno di sviluppo rimane?
Si in parte rimangono ma attenzione. A livello profondo cellulare, possono avvenire alcuni fenomeni di ipertrofia muscolare ed iperplasia muscolare. Nel primo caso le miofibrille muscolari specie quelle veloci di tipo bianco, diventano più spesse (ipertrofia), soprattutto con lavori di carichi pesanti e basse ripetizioni.nel secondo caso invece non sono le fibre a diventare più spesse ma semplicemente crescono nuove fibre da quelle già esistenti che si vanno ad aggiungere alle stesse! Questo fenomeno avviene grazie alla attivazione di cellule staminali "dormienti" che appunto crescono e si vanno a sommare alle fibre presenti, donando una spetto muscolare unico ed esteticamente impressivo, ovvero i muscoli stondati, marchio di fabbrica unico nel suo genere fra gli atleti che solo i bodybuilders hanno, ci avete mai fatto caso? E come avviene questo fenomeno, ovvero come possiamo innescarlo?
Come provocare l'iperplasia muscolare?
Tramite carichi leggeri ed alte ripetizioni, in modo da portare il muscolo alla acidosi completa e alla quasi paralisi. Questo e solo questo lavoro stimola un ormone locale muscolare noto come igf-1 che va a svegliare le cellule staminali dormienti. Capite ora come il pompaggio muscolare è il vero nirvana dello sviluppo muscolare? Ma la buona notizia è questa. L'ipertrofia da carichi pesanti tende a sparire del tutto nel tempo, ma l'iperpalsia no. Questa a livello di pura "matrice" muscolare rimane pers empre, e farà si che il vostro aspetto in qualche modo non sarà mai più uguale a prima, ma si vedrà sempre che in palestra ci siete stato. Vi pare poco? Ma sarà necessario che fornite giornalmente un minimo di apporto proteico da proteine animali. Se sarete denutriti con poche proteine e calorie, ebbene in queste condizioni il tessuto muscolare (tutto) si disgrega letteralmente e davvero potreste perdere tutto, anche la matrice muscolare iperplasica.
Quindi esiste la memoria muscolare?
Si se avete sviluppato la matrice muscolare iperpalsica.E un altra buona notizia consiste nel fatto che qaundo tornerete ad allenarvi, i progressi e i miglioramenti saranno rapidi e forse anche meglio di prima.Io mi vanto di avere una esperienza unica in questo campo dato che mi alleno nel culturismo naturale da 40 anni e con le mie teorie e sistemi tecnici personali non solo ho costruito il mio grande fisico che mantengo tuttora al meglio a 63 anni di età, ma anche in piena salute. E vi aspetto con me da subito ok? Non perdete tempo e cominciate questa mertavigliosa avventura muscolare. E non preoccuparti se non sei più giovane. Con il mio manuale anti age potrais empre rimanere al top. Lo trovi qui in versione cartacea e kindle:https://www.amazon.it/Manuale-...
Coaching on line