Cosa sono i superfood? Una moda?
Specialmente nel web e in you tube questi cibi sono molto esaltati
In realtà definire e spiegare cosa sono i un superfood non è affatto facile, per il semplice motivo che nessuno sa ben cosa sia, e nessuna ricerca scientifica ha stabilito che un cibo è migliore di un altro in senso assoluto, come ad esempio, che le proteine in polvere siano meglio della carne mangiata a tavola. Detto questo proviamo a spiegare i vari aspetti di questi super cibi che vanno molto di moda.
Che cosa è un superfood
Volendo semplificare, possiamo definirlo come un cibo molto ricco di sostanze nutritive e antiossidanti, che in definitiva fa molto bene alla salute umana. Ma è una definizione del tutto arbitraria, infatti nel 2007 l’Unione Europea ha proibito la dizione di questo termine sulle confezioni dei cibi, per contrastare l'uso e abuso che si faceva con questa denominazione.Se proprio volessimo citare i super cibi più noti in questo contesto ecco un elenco dei più salutari, almeno teoricamente.
Quali sono i super alimenti
Dunque abbiamo l’avocado e il cavolo nero, i broccoli, le bacche di goji, la curcuma, i mirtilli, la melagrana, lo zenzero, la spirulina, la pappa reale. Ed ancora altri alimenti sono entrati in questa specie di classifica dei cibi più salutari fra cui il latte di cocco, le barbabietole, la bacche di acari, il cacao, il cavolo riccio, l’erba di grano e il glucomannano, le noci, la quinoa, le radici di maca, gli spinaci, i semi di chia, il miso.
Ed ancora, il tè verde, il salmone, i chicchi d’avena, i semi di canapa, le patate dolci, la zucca, i semi i lino e il famoso yogurt greco, le uova e l’olio extravergine d’oliva, quest'ultimo da sempre noto a tutti quale alimento base delle dieta mediterranea, baluardo secondo la medicina ufficiale contro molte malattie cardiovascolari e metaboliche.
Lo stile di vita sano non comprende solo l'alimentazione
Seppure il mangiare sano è la cosa primaria per la conservazione di uno stato di salute ottimale, occorre anche curare altri aspetti generali, fra i quali possiamo includere una regolare attività fisica, e la mentalità di rinunciare ai vizi tipici della moderna società quali il fumo di sigaretta e l'alcol sotto tutte le forme, compreso il vino da tavola.
Bere vino a tavola e fumare sono vizi da evitare
A proposito di quest'ultimo, va detto che i presunti effetti antiossidanti del vino, sono racchiusi in una sostanza nota con il nome di resveratrolo, ma la quantità di vino da bere per ottenere dosaggi di resveratrolo sufficienti per effetti benefici, è tale che l'eccesso di alcol produrebbe danni sicuri al fegato. Come è noto l'alcol è per il fegato una sostanza altamente tossica. Meglio assumere quindi il resveratrolo sotto forma di integratore semmai.
Il ruolo della palestra per la salute muscolare e articolare
Io certamente vi invito a mangiare sano, compresi i cosiddetti superfood o cibi super per la salute, ma non trascurate l'attività fisica ed in questo senso la palestra è la scelta migliore, stante la sua capacità unica fra gli sport di sviluppare tutti i muscoli del corpo, rinforzare ossa e tendini, e favorire l'aumento di forza generale.
Se a questa abbinate anche una attività cardiovascolare ponderata, ebbene avrete il top della forma fisica. Il mio libro cibo e muscoli, è basato proprio per chi ricerca il miglioramento della muscolatura e il calo del grasso corporeo, oltre a tante altre informazioni utili, da unire al benefici dei cibi superfood.